Share |

AL CASTELLO DI PROH TORNA LA PASSEGGIATA ANIMATA SMART WALKING

Domenica 4 febbraio appuntamento con il format di visita che unisce trekking, contenuti culturali e bellezze architettoniche dell’area del Monteregio

Proh -  Torna l’appuntamento in cammino al Castello di Proh e nei suoi dintorni. Domenica 4 febbraio alle 15 sarà possibile prendere parte allo Smart Walking, un originale trekking culturale organizzato dalla Fondazione UniversiCà che gestisce e sta riqualificando l’affascinante edificio e il suo grande compendio, situato nella frazione Proh di Briona a piedi delle prime colline del Monteregio.

«Riproponiamo volentieri questo appuntamento – raccontano gli organizzatori di UniversiCà – che ha sempre riscosso interesse e partecipazione da parte nel pubblico, evolvendosi costantemente nelle modalità di racconto. Si tratta di una camminata animata nella quale ci si potrà immedesimare nella vita di un tempo. Tutto questo grazie all’accompagnamento e alla narrazione delle nostre guide escursionistiche che, partendo dalla storia del sito, sveleranno curiosità ambientali, naturalistiche, paesaggistiche e climatiche, inquadrando l’evoluzione del Castello e del territorio. Un’esperienza che unisce una breve passeggiata a contenuti culturali e bellezze architettoniche e naturali».

L’itinerario di circa 1,5 km con tappe per le spiegazioni, è di tipo turistico e quindi di semplice percorribilità. Nell’occasione saranno svelate alcune aree dell’edificio sforzesco, in fase di restauro anche grazie ai fondi del PNRR. 

Per partecipare alla passeggiata culturale è richiesta la prenotazione sul sito www.castellodiproh.it o telefonando al numero 0321-231655. Il contributo di partecipazione allo "Smart Walking" è di 9 euro a persona (con prenotazione e pagamento online) o di 10 euro (con prenotazione telefonica e pagamento in loco); per i bambini fino a 6 anni non compiuti quota omaggio.

Su posto è disponibile un parcheggio riservato al pubblico, con ingresso dal fondo di Via Marelli, dove è anche fissato il ritrovo. Gli organizzatori consigliano un abbigliamento comodo per camminare in campagna e alla passeggiata sarà possibile portare anche gli amici a quattro zampe.