Share |

Borgomanero: i Sabati della Salute, attività di sostegno socio-didattico e significato delle parole tecniche

Novara - Prenderanno il via sabato 6 febbraio  “I sabati della salute”, che si terranno in Aula Magna all’Ospedale di Borgomanero dalle 16 alle 18. Tema del primo incontro “Inquinamento elettromagnetico: effetti biologico sanitari a breve e lungo termine”. Relatore il dottor Paolo Iorio, vice Presidente dell’Associazione Italiana Elettrosensibili. Sono previsti, altri appuntamenti. il 5 marzo, “alimentazione e salute: mangiare sano e con gusto, si può?” a cura dello chef Giovanni Allegro dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano;   2 aprile “Prevenzione oggi: cosa possiamo fare?” con la dottoressa Incoronata Romaniello, oncologo dell’Asl No;  7 maggio “Attività fisica e salute: cosa importanti da sapere” a cura della dottoressa Flavia Milan medico del Sian Asl No; 24 settembre “La qualità di abitare la nostra casa, luogo di lavoro, il nostro corpo” con l’architetto Luigi Bellaria, bioarchitetto ed istruttore ANWI di Nordic Walking;   15 ottobre, “Lo stress come causa di malattia, la mindfulness nel processo di guarigione” con il dottor Maurizio Barlassina, medico di Medicina Generale e istruttore di Mindfulness. Gli incontri sono organizzati dall’Associazione Mimosa, Amici del D.H. Oncologico di Borgomanero e patrocinati dall’ASL NO, Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta e dalla Città di Borgomanero.

Da mercoledì 3 febbraio 2016  le attività pomeridiane di sostegno socio- didattico per i  bambini  in disagio della Scuola Primaria di Santa Croce, svolte con il coinvolgimento delle famiglie, saranno spostate dai locali del centro sociale all’edificio scolastico della frazione, per concessione della Direttrice Didattica, dott.ssa Marta Bollini. Le suddette attività sono condotte dal Servizio Socio-Assistenziale del Comune di Borgomanero nell’ambito del progetto “ Studiamo insieme “, di cui è  referente  l’assistente sociale comunale, Maria Carla Moia.

Un corso per imparare il significato di parole “tecniche” nella vita quotidiana. Lo organizza l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune, Spazio Donna, nel Centro Aggregativo Polivalente di via Carlo Molli, 13. Sarà Lorella Zoia, esperta del settore, a guidare i neofiti nel complesso mondo delle parole definite “tecniche”. La prima lezione (per un totale complessivo di tre sempre dalle 14.30 alle 16) prenderà il via giovedì 18 febbraio. Si parlerà di Irpef, audience, offerte e altro. Seconda lezione giovedì 25 febbraio: sarà l’economia a farla da padrone; si sviscereranno tematiche quali mutuo, fondi d’investimento, tasso di interesse. L’ultima lezione è prevista per giovedì 3 marzo. In questa ultima fase si parlerà del mondo previdenziale: Inps, Inail, contributi. Al termine del corso l’Assessorato alle Politiche Sociali rilascerà attestato di partecipazione ai frequentanti. Info ed iscrizioni: mariacarlamoia@comune.borgomanero.no.it.