Share |

Campionato Europeo Autocross, come sempre un grande spettacolo!

foto Bellosta

Maggiora - La pioggia ha provato a rovinare la festa, ma non c’è riuscita: il pubblico non ha voluto mancare al grande appuntamento del Campionato Europeo Autocross che tornava a Maggiora Offroad Arena dopo due anni. Ne è valsa la pena: gli oltre gli oltre 100 piloti provenienti da 15 nazioni hanno infatti offerto uno spettacolo degno della tradizione del circuito novarese!

SuperBuggy - La finale è vissuta sul bellissimo duello tra i francesi Johnny Feuillade (Alfa Racing/S1000RR) e Florent Tafani (Alfa Racing Superbuggy), risoltasi in favore del primo. Il ceco Petr Nikodém (Caravan Metropol/CM Buggy) ha ottenuto un bel terzo posto dopo una grande rimonta. Tafani ora è al comando della classifica generale con 173 punti, seguito dal lettone Ervins Grencis con 170. 

Buggy1600 - il ceco Jakub Novotný (Alfa Racing/Hayabusa) ha dominato la finale; dopo una partenza perfetta si è involato e gli altri lo hanno visto dopo il traguardo. Seconda posizione per il tedesco Marvin Holzleitner (PAS/B1600), mentre terzo si è classificato il suo connazionale Thomas Straub (Pas Autosport). Dopo questa prova al comando della classifica c’è l’olandese Timo Pähler (oggi quinto) con 181 punti, davanti a Kevin Peters che ne ha racimolati solo 9 e ora è a quota 174. 
Touring Autocross - Colpo di scena prima della finale: il ceco Petr Šimurda (Skoda Fabia 3), che avrebbe dovuto partire dalla pole position, è stato squalificato per irregolarità tecniche e questo ha provocato un grande ritardo nel programma. La finale è poi andata a un grandissimo Werner Gurschler (Skoda Fabia) davanti a Lukas Cerveny (Skoda Fabia), che così si è aggiudicato la Coppa Europa di specialità, e l’estone Andri Oun (Ford Fiesta). 
Junior Buggy - Vittoria per il ceco Filip Duřt (Alfa Racing/AR0006) dopo una gara combattutissima che ha visto diversi colpi di scena, come per esempio il contatto tra il ceco Ondřej Medlík (Fast&Speed) e il connazionale Arnošt Florián (Alfa Racing/Suziki) mentre erano al comando. Medlík è poi riuscito a risalire fino al secondo posto, mentre la terza piazza è andata a Teun Van Asten (Alfa Buggy). Al comando della classifica rimane Medlík con 200 punti. 
Cross Car - Una delle categorie più battagliate ha visto la vittoria del francese Flavien Goulet (LR Motor Will Oz) davanti allo spagnolo spagnolo Ivan Piña Chinchilla (Semog Bravo Sport) e a un bravissimo Gabriele Zoppetti (Speedcar Wonder). Goulet ha azzeccato una grande seconda partenza e si è involato verso la vittoria. La gara era stata sospesa dopo il capottamento, senza conseguenze per il pilota, di Marcello Gallo, mentre era al comando il francese David Meat, che è stato invece costretto al ritiro dopo la seconda partenza. Dopo questa gara il capoclassifica è comunque ancora David Meat con 110 punti. 
Cross Car Academy Trophy - Prima, storica vittoria, per un pilota norvegese a Maggiora Offroad Arena nell’Autocross: si tratta di Karl Peter Norstrand, che ha dominato il weekend e anche la finale, rimanendo in testa dall’inizio alla fine. Seconda posizione per il belga Viktor Vranckx, che ormai a Maggiora è di casa, mentre terzo ha concluso il francese Etan Pepujol. La classifica vede ora al comando Gil Membrado con 88 punti davanti a Pepujol con 87.