Share |

Estate in prima linea e una rassegna da record per la Pro Loco Fontaneto

Fontaneto d'Agogna - Una rassegna da record. Così la Pro Loco Fontaneto archivia la quattordicesima edizione di Fontaneto Arte Sapori, la rassegna enogastronomica svoltasi nel mese di giugno sotto il palatenda di Piazza Unità d'Italia. “Siamo davvero soddisfatti – afferma il presidente della Pro Loco Eraldo Teruggi – e i motivi sono diversi. Innanzitutto per le presenze, tutte e nove le serate hanno fatto registrare il tutto esaurito; la risposta da parte della gente di Fontaneto e dintorni è stata straordinaria. Questo induce a pensare che, nonostante la crisi si faccia ancora sentire, sono in tanti a volersi ancora ritagliare uno spazio per vivere in amicizia e allegria serate di qualità”. Fra conferme e novità, tutte le serate proposte in questa edizione 2014 sono risultate a posteriori in linea con le aspettative, con alcune belle sorprese. “Nonostante il tempo inclemente in alcune occasioni – continua Teruggi – il palatenda è sempre stato pieno. Ancora una volta la risposta alle serate di degustazione dove a cucinare sono i grandi chef è stata ottima; ma vedere tutta la piazza piena di famiglie e bambini, fontanetesi e non, in occasione delle serate popolari ci rende pieni di soddisfazione, è un quadretto che riempie il cuore.

Siamo molto contenti anche del successo riscosso nuovamente dalla serata delle birre – continua il vicepresidente Roberto Pelosini – L'anno scorso abbiamo dimostrato che degustazione non è solo vino, ma anche birra di qualità; quest'anno abbiamo confermato che quelle prodotte nei birrifici artigianali piemontesi sono straordinarie.

Tra le novità di quest'anno anche la proposta di un nuovo format. “Era da tempo che pensavamo di trovare un compromesso, anche economico – afferma ancora Eraldo Teruggi – tra le serate di degustazione enogastronomica di alto livello, solitamente proposte il giovedì sera, e le serate popolari del sabato sera, così quest'anno abbiamo scelto due serate molto particolari per l'apertura e la chiusura della manifestazione: la cena con delitto di giovedì 12 giugno ci ha consentito di introdurre quel pizzico di suspense e spettacolo che ci mancava, mentre la serata di chiusura che ha visto i conventi protagonisti, sia dal punto di vista enogastronomico che culturale, è stato il degno saluto, l'arrivederci all'anno prossimo, oltre che il più naturale passaggio di testimone ai Festeggiamenti di Sant'Alessandro in programma ad agosto.

E proprio nel contesto del Comitato Festeggiamenti Sant'Alessandro 2014, la Pro Loco ha rilanciato in maniera considerevole il proprio impegno nei confronti della cittadinanza fontanetese.

Da mesi, infatti, la Pro Loco Fontaneto si è assunta l'onore e l'onere di reggere la Commissione Cultura del Comitato Festeggiamenti del Santo Patrono.

Come Pro Loco ci sembrava corretto e doveroso dare una mano, essere presenti con il massimo dell'impegno – afferma ancora Eraldo Teruggi – Quando ci è stato proposto di far parte della Commissione Cultura, non solo abbiamo accettato volentieri l'invito, ma abbiamo anche condiviso fra noi, all'unanimità, la decisione di coinvolgere l'intero consiglio direttivo della Pro Loco nel contesto di questo importante progetto.

Un impegno che ha portato la Pro Loco a proporre e realizzare diverse attività, tutte con l'obiettivo comune di tramandare l'identità culturale fontanetese, fatta di luoghi, di architetture, di arte, ma soprattutto di persone.

In particolare è stata curata la realizzazione dei seguenti progetti:

- il concerto dell’Ensemble Femminile Novaria, dal titolo “Prime note per S. Alessandro”, svoltosi a inizio anno presso la chiesa parrocchiale;

- la passeggiata gastronomico-culturale “Frazugn e casini” attraverso le frazioni e i cascinali fontanetesi, svoltasi a inizio giugno;

- una cartellonistica descrittiva di approfondimento storico-artistico ed architettonico, in collaborazione con l’Atl di Novara, inerente diversi luoghi fontanetesi di interesse turistico e culturale, che saranno installati entro i primi giorni di agosto, in concomitanza con l’inizio dei festeggiamenti;

- il volume dal titolo “Tra ‘l Scion e la Gogna: Funtanèi”, edito da Unpli Piemonte: una raccolta di storie tratte dalla viva voce di sessantuno autori, organizzate in capitoli per luoghi, ciascuno dei quali preceduto da un inquadramento di natura storico-documentale ed artistico;

- una mappa che raccoglie i toponimi locali “Fontaneto ubi dicitur. I nomi dei luoghi”;

- una selezione di schede di contenuto storico-artistico che sviluppano i temi del libro stesso e approfondiscono quanto reperibile sulla cartellonistica.

Sei progetti per un pacchetto cultura del valore superiore a 10.000 euro, spese sostenute in gran parte direttamente dalla Pro Loco, cui si è aggiunto il contributo anche di Atl Novara, Comune di Fontaneto, Cooperativa Agricola Operaia, AIB Volontari Antincendi Boschivi, Biblioteca “Piemonte con Gusto”, Biblioteca “Dante Strona”, Confraternita Amici del Vino.

Nel complesso una proposta culturale che non ha precedenti nella storia del paese, perché donata alla cittadinanza fontanetese in maniera totalmente gratuita.

In un anno tanto speciale per il nostro paese, un 2014 così ricco di significati e speranze – afferma Roberto Pelosini –abbiamo pensato che fosse giusto impegnarci a fondo, investendo idee, tempo e denaro per Fontaneto, come facciamo peraltro da anni sul fronte della promozione del nostro territorio, delle sue tradizioni, dei suoi usi e costumi, delle sue tipicità.”

E proprio il volume “Tra ‘l Scion e la Gogna: Funtanèi” verrà presentato ufficialmente alla cittadinanza sabato 19 luglio alle ore21.15, in Piazza Unità d'Italia. Un luogo dal nome simbolico, che richiama alla perfezione lo spirito di condivisione e socialità che caratterizza il volume.