Share |

Fiera del Gusto nel centro storico di Borgomanero

Borgomanero - Un week end dedicato al gusto italiano e locale con laboratori, Tapuloneide, Peripatetica, cibo di strada e molti eventi. Si snoderà sabato 4 e domenica 5 ottobre in pieno centro storico, tra i quattro corsi centrali e la Piazza Martiri, l'edizione autunnale della Fiera del Gusto borgomanerese. «Siamo molto felici - afferma l'assessore Filippo Mora - di riportare in centro città una fiera dedicata ai sapori locali. La nostra è una terra di eccellenze che devono essere ogni giorno riscoperte e valorizzate. Durante il weekend, oltre all'esposizione dei produttori, ci saranno molti momenti di approfondimento, per "conoscere" il mondo food, e di intrattenimento per tutta la famiglia. Ancora una volta, il centro storico di Borgomanero si trasformerà in luogo vivo e vivace, con l'obiettivo di sostenere l'economia locale».

Tra le novità di questa edizione la presenza dell'"Osteria del Contadino", un'area dedicata allo street food con gustosi piatti caldi e taglieri di salumi e formaggi tipici, il ritorno dei format culturali "Tapuloneide", pranzo-spettacolo sulla Storia del piatto tipico di Borgomanero, questa volta alla Trattoria dei Commercianti e "Peripatetica Borgomanerese" questa volta dedicata alle storiche osterie del Borgo, e la presenza degli asinelli di Asintrekking per tutta la giornata di domenica.
La parte espositiva ripropone una mostra mercato dedicata alla buona e bella tavola che vedrà coinvolti circa espositori di enogastronomia e artigianato provenienti dal territorio piemontese e da altre regioni italiane. Novità di questa edizione la presenza dell'"Osteria del Contadino", postazioni di cibo di strada della tradizione italiana: polenta taragna con funghi porcini, gnocchi con crema di tartufo, crema di zola e ragù di carne, taglieri di formaggi e salumi del cremasco e del bergamasco (Salva Cremasco, Salame di Cremona).
Non mancherà un'area dedicata ai laboratori per grandi e piccini, uno scivolo gonfiabile gigante e,  la domenica,  gli asinelli e in cavallini in miniatura di Asintrekking che aspettano grandi e piccini per passeggiate, cavalcate e prove dell'amicizia.