Share |

FontanetoArteSapori, le 7 serate di quest'anno!

Si parte sabato 9 giugno con gli “Otto Risotti”, si chiude sabato 30 giugno con il Gran Fritto Misto alla Piemontese: nel mezzo tante tipicità enogastronomiche, territorio e solidarietà

Fontaneto d'Agogna - E diciotto! Arriva quest'anno alla “maggiore età” FontanetoArteSapori, la rassegna enogastronomica che dal 2001 contraddistingue il giugno fontanetese. Il programma dell'edizione di quest'anno prevede sette serate, di cui tre di “degustazione” con cucina in collaborazione con una selezione di ristoranti della zona, e quattro “in piazza” con cucina a cura pro loco. Il via è previsto sabato 9 giugno “in piazza” con un grande classico, gli “Otto Risotti”, di cui i primi due quest'anno cucinati con il Riso Novarese Razza 77. Si proseguirà giovedì 14 con la prima serata di degustazione dal titolo “Colline delle Langhe. Vigne di qualità”, una cena d'eccellenza dedicata ai vini Alta Langa Docg, Diano d'Alba Docg, Barolo Docg e Moscato d'Asti Docg, e che prevede nel menu piatti con diversi Presidi Slow Food. Sabato 16 giugno “in piazza” sarà poi la volta di “Paniscia e Costine”, che vedrà l'incontro tra le cucine della Pro Loco di Fontaneto e quella di Sillavengo. Giovedì 21 giugno, protagoniste della serata saranno le Birre Artigianali Piemontesi, con in degustazione le birre di sei birrifici del Piemonte Orientale. Sabato 23 giugno si torna “in piazza” con i “Sapori Spagnoli” per gustare la Paella alla Valenciana e altre specialità della penisola iberica. Venerdì 29 giugno, in occasione dell'omaggio ai 3o anni di Fontaneto Ravioli, serata di degustazione e beneficenza in favore dei bambini africani del Benin. Infine, sabato 30 giugno, gran finale “in piazza” con il Gran Fritto Misto alla Piemontese, con ben quindici pezzi, a cura della Pro Loco di Brandizzo.

Anche quest'anno ci siamo impegnati per proporre una rassegna che potesse unire la tradizione e i sapori del nostro Piemonte a momenti di solidarietà – afferma il presidente della Pro Loco Eraldo Teruggi –Saranno sette serate speciali, tra conferme di nostri cavalli di battaglia e qualche novità che è sempre la benvenuta. Tra queste ne voglio evidenziare tre. Grazie al patrocinio e alla collaborazione di ben due Condotte Slow Food, quella delle Colline Novaresi che si è aggiunta alla storica della Valsesia, da quest'edizione proponiamo la serata dei presidi Slow Food, che quest'anno sarà giovedì 14 giugno. E poi ovviamente la solidarietà:  abbiamo sposato un progetto importante per fare del bene ai più piccoli in Benin. La conclusione della manifestazione, infine, non poteva che vedere protagonista il Piemonte, con uno dei grandi piatti della nostra cucina regionale, il Gran Fritto Misto alla Piemontese, con gli amici della Pro Loco di Brandizzo che cucineranno per noi ben quindici pezzi. Sarà una serata di grande festa, a cui ci auguriamo possano partecipare tante famiglie e il paese nel suo complesso.

Il programma completo della manifestazione, che anche quest'anno si svolgerà sotto il palatenda di Piazza Unità d'Italia, è disponibile e scaricabile sul sito della Pro Loco www.prolocofontaneto.it.

Per prenotazioni:tel 338.4659749 dalle 18.00 alle 21.00