Share |

Gara mondiale di tiro a volo e cena benefica a Carpignano Sesia

Il podio della categoria Seniores

Carpignano Sesia - Nei giorni 14 e 15 marzo 2015, presso il Tiro a Volo di Carpignano Sesia, si è svolto il Gran Prix Internazionale Fitasc, a cui hanno preso parte circa settanta tiratori provenienti da tutta Europa, in particolare italiani, ungheresi, svizzeri, olandesi, norvegesi, inglesi. La Gara ha visto i tiratori sfidarsi in diverse categorie: VeteraniSenioresMastersLady e Junior. Riporto l'elenco dei vincitori:

CAT. SENIORES (nella foto): 1° SZERDAHELYI Andras (HUN) 188; 2° SPADA Veniero (ITA) 176 (24); 3° TACCONI Pier Edoardo (ITA) 176(23)

CAT. LADY: 1° GERPE Rosa Maria (SUI) 159; 2° GIBELLINI Brunella (ITA) 130

CAT. JUNIOR: 1° CHITTO' Andrea (ITA) 153; 2° CASSANI Manuel (ITA) 150

CAT. VETERANI: 1° SPADA Veniero (ITA) 176; 2° BETTINI Ivano (ITA) 163 (20+3); 3° IULITA Massimo (ITA) 163 (20+2)

CAT. MASTER 1° GIBELLINI Enzo (ITA) 173; 2° REYNA Alain (SUI); 171 3° FRANKE Tie (NED) 170

Gli organizzatori si sono dichiarati soddisfatti per il numero di partecipanti e la buona riuscita dell'evento.

Venerdì 13 marzo, presso l'Agriturismo "La Biula" di Carpignano Sesia, si è invece svolta l'ormai tradizionale Cena Benefica organizzata dalla ONLUS A.C.A.B.A.  (Associazione Carpignanese Assistenza Bambine/i Abusate/i), allo scopo di raccogliere fondi per e bambine vittime di abusi accolte nella casa di Pagadian, sull'isola di Mindanao situata nelle Filippine meridionali, fondata dall'Associazione  nel 2009. Promotore della serata, giunta ormai al sesto anno di edizione, è il presidente Mario Galdini, che, con l'amico Piero Mossotti, ha fondato la casa di accoglienza, gestita dalle suore cattoliche della congregazione del "Buon Pastore". "In tale struttura - ricorda Mario - vengono inviate periodicamente dai servizi sociali bambine abusate e donne maltrattate, e la stessa può accogliere fino a 40 ospiti. Le bambine vengono educate, mantenute, assistite sino alla maggiore età (o per un periodo di osservazione deciso dalle autorità), le donne vengono protette in cambio di piccoli lavori all’interno della casa di accoglienza".

La casa continua ad operare e ad accogliere prose grazie alla laboriosità delle suore agli aiuti materiali d economici che i fondatori e i Carpignanesi a loro vicini periodicamente inviano a sostegno della ONLUS. Principale occasione di raccolta fondi è la Cena Benefica che ogni anno, in primavera, raccoglie sempre più partecipanti di Carpignano e dei paesi limitrofi. La serata si è aperta con un breve discorso di ringraziamento da parte di Mario ai presenti, con un pensiero speciale ai giovani che da sempre partecipano alla cena; in seguito, al termine del convivio, si è tenuta la lotteria benefica, ricca di premi di diverso valore offerti da commercianti, artigiani e privati del territorio.

Queste sono le parole di Galdini all'indomani della cena: "Desidero ringraziare di cuore Katia (proprietaria dell'agriturismo "La Biula"), i tanti sponsor carpignanesi e dei paesi limitrofi, che ogni anno donano generosamente premi per la lotteria, e tutti i partecipanti alla serata, che non solo hanno permesso di raccogliere un utile di 3.101 euro, ma continuano a sostenere con affezione la ONLUS e chi vi si dedica".