Share |

Il Gorgonzola fa scuola, o meglio… gola

Borgomanero - Il gorgonzola, il re dei formaggi per eccellenza, approda sui banchi dell’Università della Terza Età di Borgomanero, per una lezione di… gola. Sergio Poletti e Marco Calzone, rispettivamente Amministratore Delegato e Direttore del Caseificio Palzola di Cavallirio, hanno intrattenuto i numerosi studenti, giovedì 22 gennaio nel pomeriggio a Villa Zanetta, con una lezione sul formaggio gorgonzola, dalla produzione alla tavola. Sia Poletti che Calzone, hanno messo tutta la loro professionalità a disposizione degli “studenti” che si sono dimostrati molto interessati soprattutto nel momento relativo all’impiego del gorgonzola in cucina, in tutti i possibili abbinamenti: dalla pasta all’insalata, dalla carne al semplice assaggio, magari con un “goccio” di miele.

L’Università della Terza Età di Borgomanero è attiva in Città da più di un quarto di secolo. Presieduta da Giuliano Ladolfi, poeta ed editore, si avvale della collaborazione di esperti e professionisti di diversi settori: dalla musica alla storia, dalla medicina alla gastronomia locale.

E proprio in questo quadro che si è inserito sua maestà il gorgonzola, in tutta la sua bellezza e splendore. Dalla leggenda di come sia nato questo formaggio, grazie a Frà Concordiolo, al mercato attuale, grazie anche alla Consorzio per la tutela del Marchio e all’iniziativa dei singoli caseifici. La Palzola veicola il proprio messaggio di bontà, cosa accertata dagli studenti, attraverso il brand dei Legnanesi, come a dire che la genuinità certamente non s’inventa ma è un frutto di un lungo lavoro d’equipe e di ripetuti controlli. Al termine della lezione, non poteva mancare l’assaggio dei prodotti della Palzola: un peccato di gola che vale proprio la pena di… assaggiare.