Share |

Il Twirling Santa Cristina a Bra con il nutrito gruppo di giovani atlete

Due medaglie d’Oro per le soliste Sara Alliata e Giorgia Mancuso, Tre Argenti: al Team ed ai Gruppi “Viole” e “Girasoli”

Borgomanero - Ancora successi per la società agognina, che vede anche le più giovani atlete “Twirl For Fun” conquistare ottimi risultati in campo. Dopo l’appuntamento che le aveva viste coinvolte domenica 6 marzo a Carrù, sono tornate in gara domenica 3 aprile a Bra le giovani promesse del settore promozionale. La società Twirling Santa Cristina ha partecipato a queste competizioni forte di un numero di atlete molto elevato. Alla gara di Bra della scorsa domenica, hanno gareggiato sia i gruppi che le numerose soliste, che hanno ottenuto ottimi piazzamenti. Bravissime Sara Alliata e Giorgia Mancuso che hanno ottenuto la medaglia d'oro. Oltre a loro sono scese in campo: Melissa Arbellia, Chiara Cerutti, Sonia Crevacore, Claudia Erbetta, Mikaela Esposito Maiello, Rebecca Facchin, Chiara Gaspari, Daniela Marotta, Sivia Fornara, Alice Oliveri, Irene Pagani, Serena Petrocchi, Beatrice Poletti, Giorgia Simoni e Nives Valsesia. Per quanto riguarda le squadre, tutte composte da atlete di età compresa tra i 5 e i 10 anni alla loro prima esperienza di fronte ad una vera e propria giuria, hanno retto bene l'emozione e l'entusiasmo e, grazie alle loro buonissime prestazioni, hanno tutte conquistato la medaglia d'Argento. Per primo il Team formato da Elisa Carini, Camilla Giacobone, Sofia Guglielmetti, Margherita Marcon, Noemi Mazzola, Sofia Pileri, Melissa Pipitone ed Elena Ravedoni, e poi i due Gruppi: le “Viole” del quale fanno parte tutte le bambine del Team con l'aggiunta di Ginevra Germani, Michelle Giordano, Arianna Giuliani ed Iris Sabato ed i “Girasoli” composto da Martina Abriola, Giorgia Alliata, Emma di Giovanni, Aurora Flacco, Francesca Forresu, Giorgia Forresu, Alessia Ianni, Annalisa Mattioli, Greta Luna Pantano, Sofia Saladino, Giada Sauer e Letizia Turchetto. Al termine delle gare di questo settore non vengono stilate delle vere e proprie classifiche: le varie esecuzioni vengono classificate con le medaglie oro, argento e bronzo in base ai punteggi totali ottenuti dalle atlete. L'ultima gara regionale del settore promozionale si svolgerà a Borgomanero domenica 15 maggio presso la palestra dell'Istituto Don Bosco. Le piccole “grandi” atlete vi aspettano, certe di poter contare su un gran numero tifosi nella loro prima gara “in casa”. I prossimi appuntamenti in calendario sono il 09 aprile con la serie Serie B e C a Cantalupa, per la serie A la seconda prova della stagione è fissata nel fine settimana del 16 e 17 aprile prossimi a Busto Arsizio (Va).

COS’E’ IL TWIRLING? "To twirl" in inglese significa "far roteare' e per far roteare il "bastone'- così si chiama l’attrezzo con cui le ragazze svolgono la disciplina agonistica - ci vogliono coordinazione, grazia, armonia e una buona preparazione fisica. In Italia il twirling è una disciplina sportiva riconosciuta dal Coni, con tanto di federazione (FITw) in attesa di essere riconosciuta a livello olimpico. “Le doti più importanti per il twirling - spiega l'istruttrice (assoluto “motore” della società sportiva) Sabina Valsesia - sono la pazienza e la passione. Anche chi non ha doti naturali può arrivare a buoni livelli”. L'attività sportiva è divisa in base al livello agonistico di ogni atleta; grandissima importanza ha il settore promozionale, in cui si apprendono i primi movimenti del bastone, giocando e variando gli incontri di allenamento con attività ludiche. Più il livello sale, più gli allenamenti diventano specifici e guidati da istruttori federali di twirling e ginnastica.

ASD TWIRLING SANTA CRISTINA: con trent’anni di storia festeggiati nel 2012, l’Associazione Sportiva Twirling Santa Cristina è guidata da 2 “motori” instancabili: Roberto Bergamo (presidente) e Sabina Valsesia (responsabile tecnico e anima della squadra). Da 12 anni consecutivi è premiata quale miglior società italiana dalla Federazione Italiana Twirling, affiliata CONI, vanta 8 qualificazioni ai campionati del Mondo, in Europa 10 titoli, 14 medaglie d’argento e 6 di bronzo, oltre a 200 medaglie conquistate sul campo da atlete che oggi sono mamme di piccole promesse. Sono campionesse italiane in carica, medaglia di bronzo alla “7° International Cup 2013” svoltasi ad Almere, Olanda ed ora medaglia d’oro con Gruppo Senior e Duo Senior all’European Cup 2014 disputato in luglio a Wurzburg.