Share |

Incontri Sport a 360°

Barengo - L’incontro con Pietro Trabucchi di venerdì 13 marzo ha aperto una serie di eventi organizzati da una collaborazione del Team Trail-Running e del Team Cusiocup per divulgare la “cultura” sportiva . Entrambe le società hanno una visione dello sport a 360° e in quest’ottica vogliono proporre degli incontri con l’intento di mettere in luce tutti gli aspetti della passione che li accomuna, non solo agonismo ma anche cultura, scienza, letteratura, natura, psiche, turismo e ogni altra sfaccettatura possibile. Il primo incontro ha avuto come tema la fatica, che chi fa sport di endurance deve irrimediabilmente conoscere ed affrontare. “Perché l’uomo è così bravo a gestire la fatica e perché stiamo perdendo questa capacità”: questo era l’argomento della serata tenutosi presso la sala polivalente di Barengo. Pietro Trabucchi nel corso del suo intervento, nel suo modo molto semplice e discorsivo, è riuscito a coinvolgere gli oltre 100 presenti in un viaggio nella crisi della nostra società e sulle risorse interiori che ogni individuo ha per poter affrontare qualsiasi disagio. Nell’occasione è stato anche presentato l’ultimo libro di Trabucchi “Tecniche di resistenza interiore”.

Un grazie anche all’associazione Dog’s soul, al Sindaco e all’amministrazione Comunale di Barengo per il patrocinio e la collaborazione. Gli incontri proseguiranno con cadenza mensile e sono state fissate le prime date:

10 Aprile – Si parlerà di Primo Soccorso nelle attività sportive con la Pubblica Assistenza G.R.E.S. di Sizzano e cenni sulla gestione degli infortuni nello sport con l’intervento del Dott. Riccardo Montani, fisioterapista.

8 Maggio – Il tema sarà la preparazione atletica e la valutazione funzionale ma anche la presentazione del libro “Triathlon per tutti” grazie a  Fabio Vedana e Simone Diamantini, autori di diverse pubblicazioni, preparatori e docenti nei corsi per tecnici di diverse discipline.

5 Giugno – Sarà presente Franz Rossi, fondatore della rivista X.RUN, blogger, autore del libro “Corro perché mia mamma mi picchia” insieme a Giovanni Storti (del famoso trio Aldo, Giovanni e Giacomo) per un viaggio di storie di corsa, “La corsa attorno”.

Le serate proseguiranno, sempre ad ingresso libero e gratuito nella sala Polivalente di Barengo, con date e relatori che saranno svelati prossimamente.