Share |

Nuova pallacanestro Ghemme sbaraglia Rouge et Noir Aosta

Ghemme - Doveva essere la partita del “vento dell’Est” ed invece la gara l’han fatta  tutti i ghemmesi, nessuno escluso, che mattone dopo mattone, mettono in piedi  uno scarto abissale frutto di una buona difesa e di ottime scelte d’attacco. Lo spauracchio Kalvis Sprude è annullato dalle alchimie difensive preparate da coach Milanesi e dalla buona prova in retroguardia di Vintonyak che però, stranamente, è impreciso in attacco. Dopo il primo vantaggio aostano la verve di Leone dall’arco fa si che i ghemmesi scappino subito via incominciando a dilatare il proprio vantaggio. Con Sprude che non vede palla sono alcune fortunose conclusioni da oltre la linea dei 6 e 75 da parte degli esterni aostani a far rimanere i padroni di casa attaccati in qualche modo al match. La zona proposta da coach Frosini (in panchina a sostituire Renna appiedato dal giudice sportivo) mette un po di sabbia negli ingranaggi dell’attacco gialloverde ma è un superlativo Martelli che con 5 punti di fila, un paio di assit ed una palla recuperata a scavare il break, quello pesante, che indirizza le sorti della gara. Un paio di perse da parte di Ghemme unite a due buone iniziative di Cosentino fanno si che il pubblico rimanga a vedere il resto della partita nonostante la neve fuori scenda copiosa. Il thè caldo non ferma il momento di Ghemme che anzi alla ripresa del gioco dilata ancora di più il proprio margine con personale7-0 a firma di pozzi a cui fa seguito il risveglio offensivo di Vintonyak che fino a quel momento era andato a referto con soli 5 punti. Aosta è vistosamente sulle gambe tanto da alzare bandiera bianca ben prima di arrivare a tre quarti della contesa. Ghemme continua a premere e a spingere sulle ali di tante palle recuperate e e di buone percentuali al tiro. 

Le notizie che arrivano dal lago d’orta, con la vittoria di Galliate ai danni di San Maurizio portano ancora maggiore serenità. C’è solo da tornare a casa sperando che gli spazzaneve abbiano fatto il loro mestiere.

ROUGE ET NOIR AOSTA – ROVELLOTTI GHEMME 43-85 (10-15;26-41;35-58)

ROUGE ET NOIR: SEMINARA 14 PLATI, COSENTINO 4 SPRUDE 14 LUCCHI 2 KRATTER, EGISTI, PESCE 2 GAROFALO, YEULLAZ 7 ALL:FROSINI

GHEMME: FORMICA 6 MERLO 7 LEONE 10 VINTONYAK 20 SEBASTIANI 4 MARTELLI 10 COMOLLI 11, TARTAGLIA, POZZI 11 ALL. MILANESI

ARBITRI: VALETTI e TRANI di Torino