Share |

Programma eventi in città 2015

Borgomanero - «In un periodo di gravi ristrettezze economiche e bilanci pubblici ridotti all’osso dai continui tagli imposti dal Governo Centrale, le amministrazioni locali devono necessariamente ingegnarsi per offrire opportunità di vivere la città e insieme garantire alle realtà commerciali un sostegno in termini di attrattività e affluenza del nostro borgo». È con questa frase che l’assessore al Commercio Filippo Mora, presenta il programma degli eventi che caratterizzeranno Borgomanero in questo anno, frutto del progetto di marketing urbano “Borgomanero un centro da vivere” portato avanti dall’amministrazione comunale. Dopo le iniziative che hanno dipinto di Rosa il mese di Marzo, sono molti gli eventi progettati a costo zero, grazie alla collaborazione di diverse associazioni, sponsor, e operatori commerciali, che prenderanno il via dal mese di aprile per poi proseguire lungo tutto l’anno.

Si parte con una nuova manifestazione organizzata dalla pro loco cittadina, la 1° esposizione, mostra mercato, di tutto quello che si muove su ruote, in calendario domenica 12 aprile al Foro Boario, si proseguirà poi sabato 18 con Giardini in Fiore evento espositivo dedicato al mondo dei fiori che verrà realizzato per il secondo anno consecutivo in piazza Martiri e nei corsi centrali. Nei giorni 23/24/25 la Festa del Libro animerà Villa Marazza, organizza la Fondazione Marazza, e poi si tornerà sui corsi del centro storico con il Mercato di Primavera domenica 26.

Il mese di maggio proporrà temi variegati. Nel primo weekend, sabato 2 e domenica 3, torna l’ormai consolidato Mercatino del Gusto nel centro storico, sarà poi la volta dell’aperitivo musicale inserito nel programma del Novara Jazz Festival in programma al circolo di Santa Croce sabato 23, domenica 24 invece un Mercato Straordinario animerà il centro storico. Sabato 30, sempre nel centro, si svolgerà un nuovo evento, la Fiera dei Motori, un evento espositivo dedicato al mondo delle auto e non solo. Per chiudere il mese, l’ormai tipico appuntamento con il mercatino della Roba Vegia al Foro Boario mentre la sera del 31 ci sarà un concerto a cura di Emisferi Musicali nella Collegiata

I mesi estivi di giugno e luglio vedranno poi la terza edizione della Festa delle Associazioni nel centro, il concerto dell’associazione BorgoMusica in Villa Marazza, la mostra del Fotoclub in piazza Martiri, i Giovedì in Shopping e Borgomanero a Km0, con l’esposizione dei produttori locali. Ancora in forse la Lunga notte dei Saldi, prevista per il primo sabato di luglio, in attesa di un contributo, mentre confermata la seconda edizione del Festival della birra artigianale, dopo il grande successo dello scorso anno, prevista nell’ultimo week end di luglio.

Quelli sopra descritti sono solo alcuni degli eventi in programma, si invita pertanto a fare sempre riferimento al sito web comunale, nello specifico alla newsletter “Cosa succede in città” che mensilmente promuove tutti gli eventi cittadini, oltre al sito della Pro Loco.