Share |

Triplo appuntamento a Romagnano Sesia

Corso per animatori, spettacolo teatrale dedicato ai partigiani e donazione di sangue con l'Avis

Romagnano Sesia - Il Comune di Romagnano Sesia, in collaborazione con l’associazione “Buonvivere” di Carpignano Sesia, organizza un corso per animatori centri estivi. Il corso offre un’opportunità di formazione a ragazzi romagnanesi dai 16 anni, che desiderano intraprendere delle esperienze nel campo dell’animazione. Prevede una preparazione generale con argomenti relativi alle competenze inerenti ai fondamenti dell’animazione, come comunicare con i più piccoli, come si organizza un gioco, come si arbitra e si lavora in équipe. Il corso è totalmente gratuito ed al termine del percorso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza utile per poter diventare animatori e richiedere di essere inseriti in un albo a disposizione delle associazioni. Le lezioni si svolgeranno presso i locali dell’Istituto Sacro Cuore, dalle ore 15 alle 16.30, sabato 16 – 23 – 30 aprile e 7 maggio.Per la partecipazione occorre far pervenire al comune di Romagnano Sesia – ufficio Istruzione – 1° piano, il modulo scaricabile dal sito del Comune entro il prossimo 9 aprile.

Venerdì 22 aprile alle ore 21.15 nell'Aula Magna del Liceo Artistico “Casorati” di Romagnano, in occasione della ricorrenza del 25 Aprile, andrà in scena lo spettacolo teatrale multimediale “Racconti Partigiani” di e con Francesca Pastorino, Graziano Giacometti, Daniele Conserva e Valentina Giupponi dell'associazione culturale “Mano d'Opera”. Introducono la serata, Giacomo Verri e Alessandro Orsi. Lo spettacolo (voluto dagli assessori Fornara e Carini, dall'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, e da A.N.P.I.), è a ingresso libero, ed è liberamente tratto dall'omonima raccolta “Racconti partigiani” di Giacomo Verri, finalista al Premio Calvino 2011 con “Partigiano Inverno” e racconta la storia, le emozioni e il sacrificio di chi è morto, “perché tutti  avessero gli occhi aperti per sempre alla luce”. “La scrittura di Giacomo – dicono gli autori – ci ha sempre colpito. Lucida, poetica ma, al tempo stesso, durissima. Abbiamo cercato di trasformare queste tre sensazioni in uno spettacolo, con parte recitata, canzoni e video, affinché le nuove generazioni non diano per scontato il concetto di Libertà e di Gratitudine verso persone (soprattutto ragazzi non tanto più grandi di loro) che hanno dedicato la vita a qualcosa di più grande di loro. “Dov'è la Vita che abbiamo perduto vivendo?”, dice T.S. Eliot.”. I video sono di Pastorino e Maccarrone, le scene di Laura Marocchino, audio e luci di Simone Valmacco, foto Loris Ferro.Lo spettacolo sarà rappresentato anche al mattino per gli studenti del Liceo Artistico “Casorati” e dell'Istituto Agrario “Bonfantini” di Romagnano.

Domenica 10 aprile dalle ore 8 alle 10.30 presso la sede Avis di Romagnano Sesia in via Passerella 4 – ex Istituto Iviglia sarà possibile donare il sangue. Nei giorni scorsi l’Avis locale in collaborazione con il Comune ha promosso la campagna di donazione dal titolo: “Dona anche tu, 10 minuti della tua vita possono valere una vita intera”. Un dépliant  è stato distribuito in paese dove si risponde ad alcune domande che le persone spesso si pongono e si sottolinea il valore di questo semplice gesto.  Le altre donazioni nel corso dell’anno saranno il 10 luglio e il 9 ottobre.