Share |

UN WEEKEND DI EVENTI A ROMAGNANO

Romagnano SesiaGara podistica “Run for Chakama”, lo spettacolo “Cenerentola nun fa’ la stupida stasera!, il convegno internazionale su Pierre Terrail di Bayard e la cena rinascimentale, lo spettacolo "Addio padre e madre addio. Storia della prima guerra mondiale per canzoni"

Proseguono le iniziative estive a Romagnano Sesia promosse e sostenute dall’Amministrazione Comunale. Sabato 27 giugno per le vie del paese si terrà “Run for Chakama”, una gara podistica di beneficenza il cui ricavato sarà destinato a supportare i progetti di Africa Milele, associazione ONLUS impegnata in Kenya e sul territorio nazionale. L’appuntamento è al piazzale “G. Falcone – P. Borsellino, magistrati” alle 16:30 con apertura delle iscrizioni. Alle 17.30 si terrà il minigiro e a seguire alle 18 la gara podistica.

Alla sera, in biblioteca, lo spettacolo allegro per tutta la famiglia “Cenerentola nun fa’ la stupida stasera!”. L’appuntamento è per sabato 27 Giugno ore 21.15 con ingresso libero

In Villa Caccia a partire dalle ore 17.00, Pierre Terrail di Bayard torna a Romagnano Sesia. Il salone delle conferenze del Museo Storico Etnografico ospita il quarto convegno dedicato a questo cavaliere francese che la storia identifica come “il senza macchia e senza paura”. Segue alle 20.00, una CENA RINASCIMENTALE (per 20 euro, prenotazione obbligatoria) con qualche specialità gastronomica in arrivo direttamente dai ricettari culinari di 500 anni fa.

Domenica 28 giugno alle ore 21.15 al Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia - Villa Caccia lo spettacolo teatrale tratto dal cd edito dall'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea delle province nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia "Addio padre e madre addio. Storia della prima guerra mondiale per canzoni", di e con Daniele Conserva e Alessandro Orsi e con Lorenza Stocchi (viola e voce), Valentina Giupponi (chitarra e voce), Costanza Stocchi (violino), Sergio Leta (mandolino). L'iniziativa si inserisce nel programma di celebrazioni del centenario della Grande Guerra promosso dal Comune di Romagnano Sesia in collaborazione con il Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia.