Share |

WEEK END DI EVENTI ALLA SECONDA EDIZIONE DELLA FIERA DEL GUSTO

Borgomanero - Il 2 e 3 novembre torna la Fiera del Gusto, ambientata come sempre nel Centro Storico della città agognina. La novità di questa edizione è la prima assoluta della “Tapuloneide”, opera teatral-gastronomica ad atto unico che celebra il piatto più famoso di Borgomanero, in programma  domenica 3 novembre presso il Ristorante Bocciofila. La parte espositiva si snoderà ancora una volta nel centro storico, e nello specifico in Piazza Martiri, Corso Mazzini, Corso Cavour e Corso Garibaldi, che ospiteranno una cinquantina di aziende, produttrici e non, provenienti dall’Alto Piemonte, Torinese, Monferrato, Varesotto e da diverse regioni d’Italia. La parte espositiva dedicata ai prodotti italiani si snoderà in Corso Mazzini e Garibaldi, ospitando i gusti e i sapori tipici di Sicilia, Veneto, Calabria, Emilia Romagna e Puglia declinati nelle specialità dolciarie, nella salumeria e nei formaggi tipici. Piazza Martiri e Corso Garibaldi sarà allestita l’area espositiva dedicata alle aziende produttrici dell’Alto Piemonte partecipanti al progetto di sviluppo locale Alto Piemonte Experience, e dal Torinese, Monferrato e Varesotto. Si potranno degustare e acquistare salumi biellesi, tra i quali le tipicità biellesi come mortarat, paletta, e novaresi come fidighina e salam d’la duja, formaggi d’alpeggio tra cui il rinomato Macagn, pasta fresca, miele novarese, cioccolato, biscotti della tradizione, ortofrutta fresca piemontese e prodotti a base di carne di struzzo allevato a Prato Sesia. Non mancheranno le birre artigianali, di produzione novarese, valsesiana e biellese.

I LABORATORI - Per i più piccoli, tornano i laboratori, allestiti in Piazza Martiri, presso gli stand di Miacciò e Tupperware. Sabato  e domenica dalle 16:30 fino alle 17.30, "Ora di Merenda... E' tempo di Miaccia”, merenda-laboratorio in collaborazione con il "mastro miaccere" Andrea Cucciola di Miacciò, Borgosesia (VC). Un "laboratorio" per bimbi (e genitori) per conoscere l’antico pane valsesiano e alla fine..fare merenda tutti insieme presso stand Miacciò in piazza Martiri, € 5 a bambino (include la merenda con 1 miaccia farcita). Sabato e domenica dalle 16,00 fino alle 17,00 “Dolci Idee...con Tupperware”Laboratorio di preparazione di squisite mousse al cioccolato e Face Painting, con omaggini e sorprese per tutti.
Per info Adelina Mastroianni 348 56 13 402, email adelina19@alice.it. Il pomeriggio di sabato per tutto il Centro Storico, dalle 16 alle 18,30 “Halloween - Dolcetto O Scherzetto?”, con animazioni, trucca bimbi, laboratori e artisti di strada a cura di Saraelleventi.
 
GLI EVENTI - Gli eventi sono organizzati nell’ottica della promozione del territorio e dei prodotti tipici del progetto Alto Piemonte Experience. Sabato  ore 16,30 - 17,30  torna la "Peripatetica Borgomanerese" ovvero "conoscere la storia di Borgomanero con... i piedi": un percorso curioso e insolito per il centro storico di Borgomanero guidati anche quest'anno dal cavalier Enrico Maria Brusa-Paglione il quale, con l'affabulazione che gli è propria, racconterà di San Leonardo, la casa chiusa, il Palazzo dell'Albicocco, le vecchie pasticcerie, le vecchie carceri, le porte cittadine e, senza ritegno, anche di storie di sesso e di spionaggio industriale. Insomma, tutto quanto vorreste sapere di Borgomanero e che non avete mai osato chiedere. Quota di partecipazione 2,99 euro a persona, max 30 partecipanti. Ritrovo ore 16,30 sotto la statua in Piazza Martiri (cercare l'uomo con il cilindro). Preferibile prenotare al 347 03 54 750.
EVENTO SPECIALE - Domenica 3 Novembre - Ore 11 – 14 presso il Ristorante Bocciofila, Viale Don Minzoni, 20 Borgomanero, debutterà in prima assoluta la “Tapuloneide”, pranzo spettacolo tapulon-teatrale alla scoperta delle origini e delle più sfiziose curiosità sul piatto più famoso di Borgomanero, a cura di Mario Ceratti e con la collaborazione ai fornelli dello chef Giancarlo Rebuscini. Lo spettacolo include e si conclude con l'assaggio del tapulone, accompagnato da buon vino del nostro territorio. Quota di partecipazione: € 14,99 a persona - 25 posti disponibili. E' necessaria la prenotazione al 347 03 54 750.

Il programma è consultabile e scaricabile nella pagina del sito dedicata alla Fiera del GustoL'evento è organizzato dall'Associazione Culturale Experience in collaborazione con Pro Loco e Comune di Borgomanero. L’Associazione Experience è nata il 22 gennaio 2013 da un piccolo gruppo di liberi professionisti operanti nei settori della comunicazione e dell’organizzazione di eventi. Siamo e stiamo diventando una rete di professionisti, imprenditori e privati cittadini di tutte le età e ceto sociale che vogliono migliorare il mondo partendo da se stessi, creando benessere, portando bellezza, sviluppando opportunità.