Share |

12° Raduno Auto e Moto d'Epoca

Appuntamento per il 14 maggio in piazza Martiri a Novara

Novara - Il 14 maggio 2023 in Piazza Martiri si terrà il classico Raduno di auto d'epoca organizato da Pro Loco Novara, ACN e Angelo Airoldi. "Quest'anno -spiega Caterina Zadra, presidente della Pro Loco Novara - verranno festeggiati i 100 anni della Torpedo del Sig. Airoldi e i 20 Anni di Pro Loco Novara. Dalle 8 alle 18 sia in sosta in Piazza Martiri che in corteo per il Centro Storico - con sosta dopo mezzogiorno all'Angolo delle Ore - sfileranno vere e proprie opere d'arte in movimento di molte annate diverse, marche e modelli che fanno parte dei nostri ricordi e di un modo ampio d'intendere il patrimonio culturale. La manifestazione è sostenuta da preziosi sponsor che da anni sono insostituibili nel permettere il proseguire nel tempo di questo evento tanto atteso e patrocinato da Comune di Novara, Provincia di Novara Unpli Novara e Unpli Piemonte, ACN e ASI, ACI Novara, Igor Gorgonzola".

Festeggeremo  un anniversario unico: la Torpedo del Sig. Airoldi  che compie ben 100 anni. E’ un modello Fiat 501 S, grigia e nera. Automobile fascinosa, come una signora d’altri tempi. Ha tre porte, l’acceleratore posto fra freno e frizione e la guida a destra. E’ un 1500 di cilindrata e va a un massimo di 60 Km/h. Da circa vent’anni è l’orgoglio del Sig. Airoldi, si emoziona quando chiedo quale caratteristica è stata quella decisiva per l’acquisto. “E’ antica”, risponde. E sorride.

Piazza Martiri - 14 Maggio 2023 - Novara

Ore   8 - Ritrovo e Iscrizioni Piazza Martiri - Novara 

Ore 11 - Inaugurazione Evento

Ore 13 - Pranzo per gli iscritti 

Ore 15 - Giro del Centro Storico di Novara 

Ore 17 - Chiusura evento e distribuzione premi e Attestato di Partecipazione

Sono ormai più di cento le auto d’epoca e i mezzi coinvolti in questo raduno, provenienti dalle seguenti regioni: Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta, per la gioia di grandi e piccini.  

A disposizione degli iscritti: iscrizione evento, colazione, pranzo, prodotti del territorio, materiale informativo della Provincia, premi e Attestati di Partecipazione.

Colazione: 049 – Piazza Martiri della Libertà, 3/B - 28100 Novara (No)

Pranzo: Ristorante Novarello Villaggio Azzurro, via Dante Graziosi, 1 - 28060 Granozzo con Monticello (No).

Visite culturali a Novara con ingresso libero (gradita ma non obbligatoria la prenotazione) 

ExpoRisorgimento - Esposizione museale risorgimentale della città di Novara e del suo territorio Presso Castello di Novara - P.za Martiri della Libertà - Novara - www.battaglia1849.altervista.org  - battaglianovara1849@libero.it

Museo Storico Aldo Rossini - Esposizione di cimeli e reperti storici legati alle guerre - Viale della Rimembranza s.n. - Novara - www.museoaldorossini.com - amicimuseoaldorossini@gmail.com

Museo di Storia Naturale "Faraggiana Ferrandi" - Secondo museo naturalistico del Piemonte - Via Gaudenzio Ferrari 13 - Novara - www.comune.novara.it - musei@comune.novara.it

Pro Loco Novara nasce il 14 Gennaio del 2003, ben vent’anni fa, con lo scopo di dare uno slancio turistico e culturale alla città. L’associazione ha poi aderito all’Unpli - Unione Pro Loco d’Italia - organismo nazionale che ha stipulato con Anci – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani - un Protocollo d’Intesa rafforzativo di una relazione già salda e continuativa, con l’obiettivo di mettere a sistema l’offerta turistica e riuscire a conciliare la qualità ambientale e dell’abitare con la scelta di un turismo morbido. In particolare vogliamo ricordare che  “i Comuni riconoscono alle Pro Loco il ruolo di interlocutori primari e diretti dei Comuni per la realizzazione di iniziative di promozione culturale e turistica”. 

Negli ultimi anni Pro Loco Novara si è distinta per piccoli e grandi progetti culturali con una visione moderna ed europea, mista alla capacità di apertura e condivisione con altre associazioni del territorio. L’Associazione è stata in grado di suggerire grandi temi culturali, facendo sognare il pubblico.  Ha saputo portare grandi nomi della cultura a Novara:  da Anastasiya Petryshak – virtuosa violinista nata in Ucraina che già all’età di 8 anni inizia ad esibirsi in pubblico, partecipando e vincendo numerosi concorsi di caratura nazionale e internazionale e perfezionando gli studi col Maestro Accardo - alla prima ballerina della Scala Antonella Albano in veste di coreografa in una prima assoluta, per aver interpretato attraverso la danza classica la storia giovanile di Strehler - il grande regista del ‘900 - eseguita dal primo ballerino internazionale Andrea Volpintesta e dall’étoile Sabrina Brazzo sotto la regia di Salvo Manganaro presso il Salone dell’Arengo del Broletto, prendendo spunto dal libro della novarese Clarissa Egle Mambrini.  Oggi, Pro Loco Novara è riconosciuta come una associazione dalla progettualità innovativa sia per aver realizzato la prima mostra interattiva a Novara, sempre su Strehler, con l’ausilio di QRcode e nuova tecnologia, a continuare con l’Ulisse di Joyce grazie alle opere del bravo artista novarese Paolo Colombo che insieme alle letture tratte dal testo joyciano possono promuoverne la comprensione e la lettura in tutta Italia, il progetto di valorizzazione di Casa Rognoni Salvaneschi e le sue collezioni attraverso schede digitali, le maratone  poetica e teatrale di nove ore ininterrotte nel marzo 2022, in occasione della Giornata Internazionale della Poesia – il 21 di Marzo – e del Teatro – il 27 di Marzo - dal titolo: “La Cultura non cerca seguaci, cerca amanti”.  Non da ultima la 12° Edizione del Raduno Auto e Moto d’Epoca organizzata insieme ad ACN e al Sig. Angelo Airoldi, colonna portante della manifestazione dagli albori.  Nel corso del 2023 Pro Loco Novara presenterà il nuovo logo istituzionale e avrà modo di ricordare questa importante ricorrenza dei vent’anni anche con delle pubblicazioni.

Info: Pro Loco Novara, corso Italia 48 - Novara - proloconovara@hotmail.it - www.proloconovara.com - cell. 379 1084581 www.facebook.com/proloconovara.