Share |

48^ assemblea della Sezione Barozzi di Novara dell’U.N.V.S.

Novara - Domenica 30 marzo alle ore 9,45 presso il teatro dell’Oratorio della “Parrocchia Madonna Pellegrina” in viale G.Cesare, si terrà in seconda convocazione la 48a assemblea dei soci della Sezione “U. Barozzi” dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport presieduta da Tito De Rosa.  Espletate le tradizionali pratiche assembleari, verso le ore 11,00 alla presenza di autorità e di campioni sportivi, avrà luogo, nel rispetto di una consuetudine ormai consolidata, la premiazione di società sportive e di atleti  che – nell’anno 2013/2014 o più in generale nell’arco della loro vita sportiva – si sono segnalati nel loro ruolo di competenza. Ecco l’elenco delle eccellenze sportive del nostro territorio che verranno premiati nell’occasione:

Antonio Nacca (nella foto): Premio “Atleta dell’Anno”, ha vinto ai recenti campionati indoor di Atletica ad Ancona 4 titoli italiani, di cui tre record mondiali nella categoria Master MM90. I suoi primati sono giunti negli 800 metri, 1.500 metri, 3000 metri e nella staffetta 4x200. Atleta straordinario gareggia per l’Amatori Master Novara.

Società:

A.S.D. Ginnastica Twirling Oleggio, nel 2013 il team di Oleggio ha vinto il campionato nazionale di serie A1 e la medaglia d’argento ai campionati europei in Svezia.

A.S.D. Pro Novara Scherma, è la più antica e tra le più gloriose società sportive di Novara, della quale tiene alto il nome nella ginnastica e nella scherma.

A.S.D. Boxe Galliate, negli ultimi due anni si è segnalata a livello organizzativo, allestendo in città manifestazioni di primaria importanza, quali i Campionati Italiani Giovanissimi e i Campionati Italiani Elite.

A.S.D. Gioca Pattinaggio Novara, nel 2013 ha conquistato il titolo di campione d’Italia per il settore giovanile, oltre a una miriade di titoli regionali.

Atleti

Arianna Buschini, Alice e Aurora Pieraccini, Gaia Rossi, atlete della Pro Novara Scherma che hanno vinto il titolo italiano nella categoria Bambine/Giovanissime di scherma a Foligno.

Sergio Memmi, Campione italiano di Tennis Fisdir dell’Ashd Novara. Partecipa costantemente a manifestazioni nazionali, interregionali e regionali piazzandosi sempre ai primi o secondi posti. Nel 2013, ai campionati italiani a Biella, ha vinto l’argento nel doppio e il bronzo nel singolo.

Giovanni Fonio, giovane promessa novarese Under 16 del Tennis Club Piazzano. Nel 2014 sono arrivati il primo successo internazionale nel torneo di Zoetemmer, la finale nel torneo di Rotterdam e una vittoria in doppio in Slovenia.

Cristina Scaglione, prima atleta e poi istruttrice di Volley, dedica da anni la propria appassionata attività al Gruppo Sportivo San Giacomo.

Luciano Bezzan – Paola Del Conte, campioni italiani 2013 di Danza Sportiva nella categoria 62-65 anni. Altre medaglie in combinata e nel ballo da sala in Coppa Italia.

Chiara Cucchi, scacchista della Polisportiva Sociale Chia e Pino Maffeo di Cerano. Ad inizio 2014 ha vinto un torneo di selezione per i Campionati Italiani Giovanili FSI.

Enrico Grieco : “Premio alla Carriera”, socio benemerito Unvs, può vantare un’esperienza di eccezionale valore sportivo e umano nello sport e nel volontariato.

Bruno Rossitto:Premio Fedeltà” è stato in gioventù un valido calciatore ed è uno dei soci fondatori della sezione Calcio dell’Unvs novarese.

Corrado Brustia: “Premio d’Eccellenza”, grande appassionato di Alpinismo, vanta un passato da calciatore di un certo rilievo. Fece parte della rosa di prima squadra del Novara nel campionato di serie B 1961-62.