Share |

ALLA RICERCA DEL RISCATTO

Simone Adami

Novara - Messo da parte l’amaro in bocca post sconfitta, sono già alla ricerca di punti i ragazzi di coach Adami. Dopo il ko della scorsa settimana sul campo di Collegno contro la formazione di Arti Volley, costato il primo posto, il Volley Novara non vuole lasciarsi scappare la possibilità di un immediato riscatto. Domani (sabato 6 alle 18.30) l’incontro dell’ottava giornata di campionato di serie C, in casa alla Bollini. Ospite Progetti Medical Volley Caluso, che per il momento ha messo da parte soltanto cinque punti, di cui due in due tie break.

Sulla carta si prospetterebbe una partita non difficile, ma Caluso, seppur al momento in bassa classifica, nelle altre partite si è rivelato più volte ostico e combattivo fino alla fine, soprattutto contro le formazioni più quotate al salto di categoria.

La squadra non dovrà cadere nel tranello di abbassare la guardia e adagiarsi al ritmo avversario per evitare poi un’inesorabile corsa per la vittoria. Durante la settimana il lavoro è stato dedicato a tutti i fondamentali, che lo scorso sabato in più occasioni, si sono rivelati poco solidi. E come sempre, aspetto molto importante per Adami (nella foto), l’attenzione è stata rivolta al giusto atteggiamento che è necessario mantenere in campo e che condiziona buona parte dell’esito delle partite.

«Abbiamo avuto uno sbandamento lo scorso weekend contro Arti Volley e ora stiamo cercando di ritrovare il giusto bilanciamento, - ha spiegato l’allenatore – dobbiamo riuscire a essere sicuri sempre, anche nelle situazioni di difficoltà, senza dover aspettare l’errore avversario o il caso individuale per rimontare; sabato avevamo dall’altra parte una formazione che non ha lasciato cadere niente e questo ci ha penalizzato; ora pensiamo alla nuova partita e alla consapevolezza di avere ottime capacità, come del resto dimostrato in più occasioni da inizio campionato».

GIOVANILE - Due sì e due no per il vivaio giovanile del Volley Novara. Molto bene per entrambe le squadre under 14: i ragazzi di coach Caligaris vincono 3-0 (25-13; 25-11; 25-8) contro Magma Isolamenti Trecate, mentre l’Agis Dream batte lo Sprint Virtus di Biella in trasferta, 0-3 (7-25; 7-25; 5-25). Molto soddisfatto coach Cipriano: «Al di là del risultato, per il quale ovviamente sono contento, ho visto in questa partita grandi miglioramenti nei fondamentali, principalmente nella battuta e nella difesa. Continueremo a lavorare in palestra durante la settimana sperando che tutti i ragazzi proseguano su questa strada». Sempre entrambe le formazioni riposeranno questo fine settimana per tornare in campo il 13 dicembre.

Il responso negativo arriva invece dai più grandi. L’under 17 di coach Battaglia perde 0-3 (15-25; 10-25; 20-25) in trasferta contro la capolista Mangini Novi Pallavolo e chiude il girone di andata sempre in seconda posizione con 18 punti, ma più lontana da Novi, che invece sale a quota 21. Domenica 7 la prima gara di ritorno, sempre in trasferta, contro  la Fortitudo di Occimiano.

La prima divisione trova il primo stop, alla sua seconda giornata, nel derby contro la Pallavolo Scurato Novara: 3-1. I ragazzi saranno impegnati domenica 7 a Domodossola contro il Bistrot 2mila8 Domodossola.