Share |

Anche a Grosseto tre dolorose sconfitte

Antonio Noguera

Novara - Anche l’ultima di campionato in quel di Grosseto, in casa dell’avversario più abbordabile dell’IBL, non è servita ai novaresi per sfatare la tradizione negativa in trasferta: nel 2012 nessun successo è stato infatti conseguito al di fuori del Provini e questo deve far riflettere la dirigenza e lo staff tecnico anche sugli aspetti psicologici e non solo tecnici del torneo dei novaresi. In casa, al di là delle quattro vittorie ottenute, anche alcune sfide contro avversarie di grido (Parma, Bologna e Nettuno) sono state equilibrate, mentre al di fuori del terreno amico, salvo qualche rara eccezione (Godo su tutte), la resa è stata spesso netta e incondizionata.

In terra maremmana la difesa ha retto abbastanza bene, i lanciatori hanno fatto il loro dovere, ma stavolta è stato l’attacco a tradire, con sole 15 valide siglate contro le 33 subite: con un dato così netto a sfavore, era complicato portare a casa qualche affermazione eppure in un paio di occasioni ci si è andati vicini. E’ mancato lo spunto decisivo, quello che ci si augura di ritrovare nella Coppa Italia che si comincerà a giocare il prossimo sabato (il primo weekend vedrà i novaresi in trasferta a Parma): già negli incontri contro il Grosseto Mike Romano e i suoi collaboratori hanno inserito in rosa qualche giovane prospetto proprio in vista del torneo dedicato ai giocatori italiani. Se l’esperienza sarà servita ce lo dirà il campo.

Definita infine la griglia playoff: Bologna supera San Marino proprio all’ultimo respiro battendola nello scontro diretto e avrà il vantaggio del fattore campo negli incontri di post-season, il primo dei quali sarà la semifinale contro Nettuno, mentre i campioni in carica se la dovranno vedere contro Rimini.

Prima partita: Grosseto - Novara 4 - 3 - Duarte è come al solito encomiabile, effettua una complete game di elevato livello che ne dimostra l’affidabilità in un campionato nel quale non avrebbe nemmeno dovuto giocare una partita. Opposto a Smith e Sikaras concede sì 11 valide, ma  quasi mai in sequenza, e così consente ai suoi di combattere fino in fondo nel match nonostante l’abulia dell’attacco, autore di sole 3 valide: sono proprio gli ospiti a passare in vantaggio al 2° grazie a un singolo homer di Ramos, pareggiato al 3° da un doppio di Molina che spinge a punto Pecci. Al 4° ancora avanti il Novara: Boza va addirittura in terza a seguito di errori della difesa maremmana, va a casa su un balk chiamato a Smith, mentre Tavarez, anch’egli in base per concessione della difesa, viene portato a punto da una volata di sacrificio di Ramos. La partita dei novaresi finisce qui: sull’ 1 a 3 il Grosseto si scuote. Al 5° il pareggio sempre per merito di Molina che batte un altro doppio che porta a casa Pecci e Aprili, artefici di valide, mentre al 6° il punto decisivo è siglato da Buccheri, complice la difesa che commette addirittura due errori i quali permettono all’esperto ex-azzurro di segnare il 4 a 3 finale.

Seconda partita: Grosseto - Novara 5 – 3 - Per non essere da meno anche Noguera lancia una partita intera e anche lui non demerita assolutamente. A fronteggiarlo viene schierato Sacramento che, però, non è impeccabile. A smuovere il punteggio sono però i padroni di casa al 2° inning con Grossman e Buccheri, il primo a casa su palla persa dopo un singolo, il secondo spinto a punto da una volata di De Santis dopo aver battuto un bel doppio. Il Novara pareggia al 3° con Tavarnelli (base ball, rubata e sacrificio di Boza) e Fausto Musumeci, in base su singolo, portato a casa da una valida di Fasano. Al 4° i piemontesi mettono il naso davanti per merito di un fuori campo singolo di Silva ma poi, come nel primo incontro, si spengono anche per merito dei closer Bokaj e Sikaras. Nella parte bassa del 4° il Grosseto opera il sorpasso con il solito Buccheri sugli scudi, protagonista anche del punto finale dell’incontro, all’8°, in collaborazione con il bombardiere Molina.

Terza partita: Grosseto – Novara 10 - 4 - Il terzo incontro è quello più difficoltoso per il Novara in questa parte della stagione: Morese tiene poco più di 4 inning ma quando scende il punteggio è 6 a 0: Molina, Grossman e Buccheri sono implacabili e battono al momento giusto uno dopo l’altro, facendo segnare 2 punti al 2°, al 3° e al 5° inning (qui con la decisiva complicità del valido interbase Sgnaolin). I rilievi novaresi Fortunato, Sala e Della Penna limitano il punteggio.. All’8° i novaresi hanno un sobbalzo, più per demerito del giovane rilievo Starnai che subentra all’impeccabile partente Oberto e concede tre basi ball e due valide a Fausto Musumeci e al giovane Palmada e il punteggio ritorna in bilico sul 7 a 3, ma Frattini, all’8° ripresa, colpendo un giocatore e lanciando 3 basi ball affossa le definitive speranze novaresi. Al 9° un triplo di Boza spinge a casa Vecchio, in base su ball, per il 10 a 4 finale.

Gli altri risultati della quattordicesima giornata: Godo - Nettuno 1 – 2 / 1 – 11 / 5 - 10; Rimini - Parma 1 – 2 / 7 – 4 / 9 - 0; Bologna - San Marino 5 – 7 / 2 – 1 / 3 - 2                 

Classifica: Bologna, San Marino 738, Rimini, Nettuno 666, Parma 500, Godo 333, Grosseto 261, Novara 95