Share |

ANCORA UN SUCCESSO CONTRO CIRIÉ

Novara - Fa perdere le sue tracce alle inseguitrici il Volley Novara che, con la netta vittoria per 3-0 contro Pivielle Cerealterra nella diciassettesima giornata di campionato di serie C va a 43 punti senza perdere di vista la capolista Biella, avanti di due. Il divario dalla terza, Arti e Mestieri di Collegno, ora è di otto lunghezze. Sestetto di sempre per i padroni di casa: Morandi e Giacobbo al centro, Crusca opposto a Fracassina, Pagani e Malgrati in banda, Baccin libero. Giacobbo (6-2) e Pagani (13-4) danno subito il benvenuto agli ospiti. Aimone ci prova ma sbaglia (16-4), Arnaud va in soccorso (16-5), ma Pagani si intromette e scappa (20-6); Crusca due volte in mani out (22-6), Magnetti regala (24-8) e Baccin, dopo il salvataggio di un missile di Arnaud fa chiudere a Malgrati (25-8).

Nel secondo set Pivielle è più sciolto e dà filo da torcere a Novara (2-6 di Argilagos). Mani out di Malgrati e Pagani (5-9), ma ancora Argilagos mantiene le distanze (7-12). Sul 7-13 cambio in regia con Sganzetta. Massimo svantaggio sul 9-15, Giacobbo ricuce (11-15), Pagani porta Antonelli al time out (14-16). Lotta punto a punto con Argilagos che tenta ogni via e i ragazzi pronti a restituire. Proprio l’atleta cubano regala il set ball (24-21), ma recupera (24-24). Giacobbo, pallonetto di Magnetti, Malgrati in mani out ed errore di Arnaud (27-25).

Il capitano si fa sentire (6-1), ma Pivielle ricuce subito e pareggia con Aimone in muro su Mollo, entrato al posto di Giacobbo sul 6-5. Punto a punto, Cominu sbaglia (10-7), Malgrati allunga su Di Giorgio (12-8) e Morandi va in pallonetto(14-10). Baccin non ne lascia una e Pagani corre (17-13). Dall’altra parte Aimone fa voce grossa e si avvicina fino al 19-18, quando Turcich, dentro per Malgrati, sta alla battuta fino alla fine (25-18).

All’unisono le voci di Eric Malgrati e Michele Crusca: «Abbiamo giocato molto bene il primo set, siamo stati concreti e abbiamo commesso pochissimi errori, forse due. Il migliore è stato il secondo perché non abbiamo iniziato bene ma, giocando di squadra, siamo riusciti a recuperare e abbiamo ribaltato la situazione e questo testimonia la nostra maturità, forse a inizio stagione non avremmo reagito così. Siamo calati un po’ a muro, ma abbiamo fatto quasi tutto quello che abbiamo preparato in settimana».

L’allenatore Simone Adami: «Sono contento perché i ragazzi hanno tenuto nelle situazioni di difficoltà e sono rimasti uniti per riprendere le redini della partita, - ha detto – abbiamo lavorato molto alla battuta con Turcich e il risultato si è visto; dobbiamo continuare su questa strada».

Volley NovaraPivielle Cerealterra: 3-0 (25-8; 27-25; 25-18)

Volley Novara: Pagani 16, Crusca 9, Malgrati 13, Turcich, Baccin (L), Giacobbo 7, Fracassina 3, Morandi 6, Bianchini ne, Sganzetta, Malerba ne, Mollo. All. Adami.

Pivielle Cerealterra: Aimone, Zappacosta, Sifletto, Arnaud, Zanella, Zanchetta, Magnetti, Argilagos, Di Giorgio, Cocco, Vienna, Cominu. All. Antonelli.