Share |

Ancora una vittoria al tie-break per la FlavourArt Oleggio con Cogne

Novara - Sabato 30 novembre, nella settima giornata di campionato di serie C, la FlavourArt Oleggioaffronta in casa Ccs Cogne Acciai Speciali, che segue a nove punti e che sta disputando un buon campionato; infatti ha dato del filo da torcere anche alle squadre più forti e dopo la prestazione di sabato scorso delle nostre ragazze, partire con il piede giusto non basta, bisogna rimanere concentrati, ma anche in questa partita qualcosa si inceppa e la vittoria arriva ancora la tie-break, dopo aver rischiato di perdere l’intera posta perdendo il secondo e terzo set. La vittoria vale due punti, ma il punto perso fa perdere il terzo posto per una classifica dopo lo scontro al vertice che vede: Angelico Teamvolley 20, Calton Volley 19, Lingotto Volley 17, Flavourart Oleggio 16, Toninelli Pavic e Volley Doc Asti 12, Gamba Safety Sprintvirtus e Ascot Lasalliano 11, Ccs Cogne Acciai Speciali e Volley Bellinzago 10, Sporting Parella 4, Igor Volley Trecate 3, Reale Mutua Borgogna Vc 2,Lilliput Pallavolo 0.

E veniamo alla cronaca della partita: Simone Cavazzini e il suo secondo Alessandro Orlando mandano in campo la formazione con Sella in palleggio, Rega (K) opposto, Dell’Acqua e Pirola centrali, Rappo e Sonzini di banda e Balaso libero. L’allenatore Bajo di Cogne risponde con Bajo in regia, Zanin Giulia opposto, Henry e Zanin Valeria centrali, Ricciardello e Pilia di banda e Mussone libero.

Nei primi punti le oleggesi non partono bene, ma si portano subito in parità (6-6), la ricezione traballa con le ospiti che forzano la battuta e si portano avanti (9-13), ma le oleggesi pareggiano, costringendo l’allenatore aostano a fermare il gioco sul 13-13. Il set continua punto a punto, fino alla zampata finale delle padrone di casa che si aggiudicano il set per 25-22.

Nel secondo set Cavazzini schiera Bonini al posto di Pirola; anche questa frazione non inizia bene Cogne scappa subito avanti (0-5), le ospiti continuano a forzare la battuta, le padrone di casa non riescono a giocare come in altre partite; Cavazzini chiede tempo sul 10-16 e inserisce Pirola al posto di Dell’Acqua, sull’11-18 cambia la diagonale ed entrano Rossi per Rega e Miglio per Sella. Oleggio tenta una rimonta e si riporta sul 18-21, dopo che sul punto prima erano rientrate Rega e Sella. Ma qualche errore sul finale favorisce le ospiti che si aggiudicano il set per 21-25.

Inizia il terzo set con la formazione del secondo: l’inizio è buono Oleggio si porta sul 4-0, le ospiti inseguono e pareggiano su una decisione arbitrale dubbia. Si continua punto a punto con Oleggio che cerca di portarsi avanti (12-9), le valdostane sono agguerrite, continuano a battere forte, commettendo anche tanti errori, Cavazzini chiede il tempo sul 14-15, poi nel punto successivo manda in campo Miglio per Rega, che non è al meglio fisicamente. Cogne si trova sul 22-24, entra Marini in battuta su Bonini, Oleggio pareggia, si accendono le speranze, ma le ospiti riescono a conquistare il 25, Oleggio fa confusione in difesa e regala il set alle avversarie per 24-26.

Nel quarto set Miglio parte dall’inizio, di nuovo Cogne scappa avanti 2-6, Cavazzini cambia palleggio ed entra Rossi per Sella, le padrone di casa inseguono pareggiano sul 12-12, ma ancora qualche errore delle oleggesi manda avanti le ospiti, che giocano agguerrite per conquistare l’intera posta. Rega stringe i denti ed rientra al posto di Miglio sul 12-16. Marini entra in battuta per Dell’Acqua sul 16-18, Cavazzini è costretto a chiamare tempo sul 17-20 e questa volta grazie agli errori avversari il tabellone torna sulla parità (20-20). Sul 23-22 rientra Dell’Acqua ed entra Pirola in battuta per Bonini, Cogne pareggia, ma Oleggio conquista il set point e Rega chiude il set con un ace sul 25-23. Il quinto set inizia con Oleggio che si porta avanti sul 4-1 costringendo coach Bajo a chiamare tempo, che dà la scossa alle sue ragazze che trovano il pari sul 5-5. La squadra di casa sembra più convinta e si va al cambio campo sull’8-5, vantaggio che aumenta con Rappo sul 12-7, che vede Marini in ingresso in battuta. Si va alla fine con Sonzini che sigla il 15-11.

Flavourart Oleggio-Ccs Cogne Acciai Speciali 3-2 (25-21/21-25/24-26/25-23/15-11)

Flavourart Oleggio: Rega (K) 10, Sella 2, Rappo 16, Sonzini 12, Dell’Acqua 11, Pirola 1, Balaso (L), Marini, Bonini 9, Rossi 1, Miglio 2, Cerri n.e. Allenatori: Simone Cavazzini, Alessandro Orlando.

Ccs Cogne Acciai Speciali: Albarello 6, Henry 12, Pilia 1, Bajo 5, Ricciardello 19, Zanin Giulia 16, Zanin Valeria 13, Buson, Danna, Mattaraggia (K), Mussone (L). Allenatore: Bajo Leonardo

Il prossimo turno sarà ancora in casa sabato 7 dicembre alle ore 18 al palazzetto di Oleggio la FlavourArt Oleggioospiterà Gamba Safety Spintvirtus, che arriva tra tre vittorie consecutive, dopo aver avuto un inizio di campionato in salita.

Prima Divisione: Flavourart Oleggio-Omegna Pallavolo 1988 0-3 (19-25/21-25/22-25)

Nonostante un’ottima prova complessiva, la Prima Divisione della Flavourart Oleggio, con gli allenatori Alessandro Orlando e Vincenzo Siano, subisce una sconfitta casalinga contro una giovane e agguerrita Omegna. Partita molto equilibrata e combattuta, dove a fare la differenza sono stati purtroppo i troppi errori commessi dalle padrone di casa. 

Prossimo turno mercoledì 4 dicembre alle 20.30 in trasferta a Ornavasso.

 

Under 18 Femminile: Flavourart Oleggio- Team Volley Novara 0-3 (9-25/21-25/19-25)

Sconfitta immeritata in casa per l’under 18. Da dimenticare il primo set, giocato con una formazione sperimentale. Dal secondo set torna in campo la formazione titolare e la differenza tra le due squadre si annulla. Gli ottimi turni di battuta che permettono alle oleggesi di prendere un buon margine di punti però non bastano e le novaresi approfittano dei momenti di poca lucidità per annullare lo svantaggio e ribaltare il risultato. Vincenzo Siano ha commentato: “Abbiamo giocato probabilmente meglio di loro, escludendo il primo set. C’è però da dire che nel Novara c’erano assenze importanti e abbiamo sprecato un’ottima occasione per portare a casa i 3 punti. Quello che ci ha penalizzato molto è il non essere ancora una squadra unita”.

Sabato 7 dicembre alle 20.45 trasferta a Galliate, dove Siano nella scorsa stagione ricopriva il ruolo di secondo allenatore in serie B2 con Ricki Appi come primo.

Under 16 Femminile – Girone C: PGS Issa-Flavourart Oleggio 0-3 (17-25/16-25/17-25)

Torna alla vittoria l’under 16 oleggese di Vincenzo Siano in trasferta a Novara contro la PGS Issa, nella prima giornata di ritorno. Dopo un avvio un po’ faticoso giocato punto a punto, le oleggesi prendono poi il largo e controllano abbastanza agevolmente tutta la partita.  

Una vittoria che mancava da troppo e che fa morale dopo la brutta sconfitta di settimana scorsa a Galliate.

Domenica 8 dicembre partita di ritorno in casa contro il Team Volley Novara alle 10.