Share |

ANNO NUOVO, NUOVA VITTORIA

Denis Giacobbo

Novara - Il 2015 si apre proprio come si era concluso l’anno precedente: con una vittoria. Nell’undicesima giornata di campionato di serie C il Volley Novara conquista altri tre punti sul campo di Chieri contro la Nuncas Finsoft Sfoglia, battuta per 3-1. La classifica promuove ancora la squadra come prima della classe a 28 punti, vicinissimo il Caseificio Rosso Biella Volley a 27, terzo il Pivielle Cerealterra di Cirié a 26.

Adami schiera in campo il solito sestetto con Giacobbo, Morandi, Malgrati, Crusca, Pagani, Fracassina in regia e Baccin libero. Nella prima parte di gioco la battuta è l’elemento più efficace: la formazione di coach Caire trova difficoltà in ricezione e le sue azioni offensive sono ostacolate dal muro di Giacobbo. Ai padroni di casa Pagani e compagni consentono solo 10 punti.

Stessa musica nel secondo parziale, anche se Chieri dimostra capacità di saper restare in scia. I padroni di casa tentano di mettere in difficoltà Novara costringendola, dopo un buon avvio, a un momento di lotta punto a punto. È ancora però il muro di Giacobbo a fare la differenza seguito poi dalle conclusioni senza possibilità di replica di Pagani e Malgrati che bloccano a 20 i torinesi.

Nel terzo set le note di Chieri si fanno molto più armoniose. Novara è in vantaggio, anche di alcune lunghezze, ma non riesce a prendere il largo. Il coach rimescola le sue carte, propone doppi cambi che di fatto creano poco per volta un sestetto rinnovato: regia affidata a Sganzetta, Turcich dà il cambio a Malgrati, Mollo a Morandi e il capitano cede il posto a Bianchini. Sul 20-17 novarese, Caire incoraggia i suoi che, approfittando di alcuni errori avversari recuperano, siglano il 24-24 e conquistano i vantaggi.

Se complice era stato in parte il solito calo di attenzione, non se ne perde neanche un po’ nell’ultimo parziale. Novara, ben consapevole delle sue capacità e delle sue doti le ripropone tutte quante. La formazione iniziale mette il sigillo e chiude l’incontro.

Il presidente Roberto Crapa al termine del match: «E’ andata bene, sono soddisfatto dei ragazzi, sono entrati in campo tranquilli e sereni e così sono rimasti fino alla fine; molto bene Giacobbo  e  Malgrati, ma si è visto in generale un buon gioco di squadra. Chieri è una formazione sicuramente con un buon futuro, è ancora molto giovane: credo che il nostro mix di atleti di esperienza e di giovani sia tra gli elementi che ci consentono di fare la differenza».

Nuncas Finsoft SfogliaVolley Novara: 1-3 (10-25; 20-25; 27-25; 13-25)

Volley Novara: Giacobbo 11, Turcich 3, Morandi 12, Pagani 17, Sganzetta 2, Crusca 11, Bianchini 1, Cremona (L), Malgrati 15, Fracassina 1, Mollo 2, Malerba. Baccin (L). All. Adami.

Nuncas Finsoft Sfoglia: Novara, Chiappino, Fenoglietto, Sansanelli (L), Feyles (L), Chiartano, Russo, Doglioli, Pallaro, Rudino, Mura, Corno, Ollino. All. Caire.

Molto bene anche il weekend giovanile. Il Ramcube under 17 in casa ha battuto Hasta Volley per 3-0 (25-23; 25-14; 15-19). Il Ramcube under 15 ha conquistato altri tre punti, in casa, contro la Pallavolo Altiora, 3-0 (25-5; 25-20; 25-8). Delle due formazioni under 14 una ha riposato mentre l’altra, il Dream Agis Volley, ha sconfitto 3-0 la Issa Novara (25-14; 25-21; 25-23). Infine buon esordio in campionato per le due squadre under 13: il Volley Novara A ha sconfitto Isolamenti Magma Trecate 2-1 e Altiora verde 2-0; il Volley Novara B bissa, prima contro Altiora blu (2-1) e poi contro il gruppo Sportivo Tollegno (3-0).