Share |

IN ARRIVO IL WEEKEND PIÚ INTENSO DELL’ANNO IN TUTTA NOVARA

Circa 80 eventi di ogni genere nella tre giorni 5-7 giugno

Novara - Un fine settimana da circa 80 eventi ripartiti per le varie manifestazioni in programma tra venerdì 5 e domenica 7 giugno: sarà questo, statistiche alla mano, il week end più intenso dell’anno, almeno sino alle giornate immediatamente precedenti il Natale. Ai grandi eventi (come il Novara Jazz che proprio in questo week end approda a Novara dopo un percorso nel territorio circostante) si affiancano una miriade di iniziative di ogni genere, sia in centro città che nei quartieri. Un ventaglio di opportunità davvero per tutti.

Riassumendo rapidamente, sabato 6 giugno si propongono la Festa Patronale del Sacro Cuore come l’Estate Bicocchina, “Chef Sotto le Stelle” e NovaraJazz con i diversi, numerosi appuntamenti. Alle 17.00, in Piazza della Repubblica, corteo nel centro storico con gli Arcieri ASHD Novara; Balestrieri di Gubbio; gli Sbandieratori di Sansepolcro; e ancora Rinascimento nel Borgo; Compagnia della Vergine di Novara. A seguire presentazione dei gruppi in costume medioevale.che faranno da antipasto alla Festa Medievale prevista a Pernate nella serata (con la cena medievale) e l’indomani. Ma per gli appassionati di musica sarà da seguire il Festival Fiati con due appuntamenti alle 15.00 ed alle 18.00 presso il Conservatorio Cantelli rispettivamente con la conferenza "La ricerca musicologica di Marino Anesa” in Auditorium; un omaggio nell'anniversario della sua scomparsa" e la Banda Musicale Giovanile del Piemonte nel cortile dello stesso conservatorio.

Al Broletto, sabato al mattino, Graduation Day per l’Università del Piemonte Orientale. Programma: Alle 10,30 Sfilata da Via Perrone al Broletto; alle 11.15 Cerimonia Discorsi -Lancio del Tocco.

Casa Bossi ospiterà Fisarmoniche Sotto La Cupola. Dalle 16,30 alle 19 : "Suoni e storie di fisarmoniche". Esposizione degli strumenti con la presenza dei due artigiani costruttori di fisarmoniche Guglielmo Fusero e Giuseppe Ranco; alle 21 Concerto di Mirko Carchen, fisarmonicista e Roberto Carnaghi, pianista: musiche popolare, tango, colonne sonore dai film .

Alle 20.00 alla Parrocchia di Sant’ Antonio, Tutti assieme in Pentola. Si potranno gustare piatti cucinati dalla chef Liliana e dalle amiche di Albania, Marocco, Nigeria e Turchia a conclusione del Progetto "Tutti insieme in pentola" promosso da Mani Operose onlus con la collaborazione di Psicologia Utile, Sermais e la Parrocchia di S. Antonio, finanziato dall'Associazione "Nuares.it" e dalla "Fondazione della Comunità del Novarese" e con l'adesione della Caritas e dei Servizi Sociali del Comune di Novara. E’ gradita prenotazione allo 0321 622412.

Domenica 7 la farà ancora da protagonista la Festa Medievale a Pernate a partire dalle 10.30 nell’ambito di Fuori Expo 2015.

Ancora attiva la Festa del Sacro Cuore (nel corso della giornata già dalle 12.30 con il pranzo a menù fisso su prenmotazione) ma vi sarà la possibilità di fare buoni acquisti sia al Mercato della Coldiretti in Largo Leonardi al mattino ed in via Andrea Costa per tutta la giornata con San Martino in Fiore.

Al Broletto per il Circolo dei Lettori alle 15.00 con “La casa delle storie”, l'attore Dario Benedetto sarà l'artefice di una vera e propria officina del racconto dedicata ai bambini, con storie che regalano le chiavi per entrare nella realtà e conoscere il mondo. La merenda verrà offerta da Novacoop.

Per il Festival Fiati, al Conservatorio Cantelli, ad ingresso libero, alle 18.00 si esibirà la Orchestra di fiati del Conservatorio di Novara. Direttori: Gli Allievi del Corso di Direzione d'Orchestra di fiati. Direttore e docente del corso sarà Lorenzo Della Fonte.

Naturalmente rimangono a disposizione della cittadinanza le mostre attualmente in essere, come “I giornali della Grande Guerra dal 1893 al 1919” al Complesso Monumentale del Broletto (dalle 10.00 alle 19.00), "L'uomo e l'ambiente. Fotografi italiani e internazionali dalle collezioni fotografiche novaresi" sempre al Broletto. Mostra fotografica: le curatrici Kitty Bolognesi, Mariateresa Cerretelli e Samantha Primati fanno parte del GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale).Una panoramica di più di 70 fotografie tratte da un patrimonio culturale di rilievo doove le opere di grandi esponenti della fotografia italiana, da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, si intrecciano a nomi di rilevanza internazionale, da Annie Libovitz a Mona Hatoum, da Tomas Saraceno a Becky Beasley.

"Volti e gesti della risaia" è invece la proposta del Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi. Si tratta della Mostra fotografica di Michele Ghigo della Società Fotografica Novarese.

Per chi ama l’aria aperta ecco la possibilità di cimentarsi con il Parco Avventura nei pressi della Questura con Un giorno al Parco Avventura .

Realizzato tra gli alberi nel centralissimo parco di Viale Curotti (lato parco bambini/Questura) nel totale rispetto dell'ambiente, il parco offre ai bambini ragazzi e adulti, un bellissimo percorso acrobatico, con piattaforme in legno, posizionate a diverse altezze, da percorrere ancorati al cavo e sempre con equipaggiamento di sicurezza DPI (Imbraco, Longe, Carrucola , Moschettoni, Casco). L’orario domenica va dalle 10,30 alle 19.00.

I cittadini possono consultare, per le informazioni dettagliate, la pagina  Eventi e Manifestazioni presente nella Home Page www.comune.novara.it, oppure verificare giorno per giorno alla pagina Facebook “Cosa succede in Città Comune di Novara”.