Share |

Asystel brutta e discontinua: allo Sporting vince Villa Cortese, nonostante le assenze

Caprara, il tecnico dell'Asystel

Novara - Un’Asystel brutta e fallosa cade per la terza volta consecutiva: a esultare allo Sporting sono le ospiti di Villa Cortese, nonostante la squadra lombarda arrivasse all’appuntamento falcidiata dagli infortuni. L’Asystel perde una ghiotta occasione e saluta, probabilmente definitivamente, il quarto posto in classifica: servono ora due vittorie nelle ultime due giornate di campionato per conquistare la certezza del quinto posto. 

Novara va in campo con lo stesso sestetto visto a Busto Arsizio, con Camera in regia e Barun opposta, Horvath e Barcellini in banda, Folie e Frigo al centro e Sansonna libero. Villa propone una formazione “sperimentale”: Pincerato regista e Pavan opposta, Caterina Bosetti e Cruz in banda, Barborkova (che di ruolo sarebbe martello) e Stufi al centro e Carocci libero. 
Villa parte subito con il piede giusto e passa 3-8 al primo tempo tecnico, con Novara in grande difficoltà. L’Asystel prova a ricucire, passo dopo passo, lo svantaggio e al secondo tempo tecnico si arriva con distacco minimo (14-16) con l’Asystel che, trascinata da Horvath arriva 21-21. Il testa a testa si risolve all’ultimo pallone, con Pavan che chiude il set trovando il break decisivo sul 23-25. 
Dentro Veljkovic per Frigo ed è la serba, assieme a Barun, che prova a guidare la riscossa novarese: Barun fa il 3-3, poi Barborkova in battuta scappa via (3-7) ed è ancora Barun con Veljkovic ad accorciare 7-9. Si procede a strappi: Bosetti in pipe va via 11-16 e Villa allunga poco dopo sul 12-19. Veljkovic a muro accorcia (15-19), ma è l’ultima scossa: finisce 19-25 con Barborkova che chiude in fast. 
Ingrana anche Horvath e finalmente l’Asystel gioca come sa nel terzo set: 8-4 al primo tempo tecnico con Barun, Horvath mura Pincerato e allunga 11-6 costringendo al timeout Abbondanza. 16-9 al secondo tempo tecnico, con l’invasione di Barborkova, Cruz accorcia 17-12 con Caprara che, a sua volta, chiama timeout: Villa non punge più, chiude Folie al centro 25-16. 
Nel quarto set si riprende il canovaccio già visto nei primi due parziali: Barun ci prova (3-4) ma Barcellini si prende un muro (4-7) e poi spara sull’astina (7-11). Caprara chiama timeout sul 8-13 e Barun, ancora lei, ricuce 11-13 imitata poco dopo da Folie (13-15). Un’invasione della stessa Folie lancia la fuga di Villa (13-18) che non si ferma più: chiude Bosetti, 17-25.

ASYSTEL VOLLEY NOVARA - MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 1-3 (23-25, 19-25, 25-16, 17-25) 

Asystel Volley Novara: Frigo 2, Barcellini 5, Veljkovic 8, Sansonna (L), Camera 2, Barun 23, Folie 4, Horvath 14, Bechis ne, Zardo (L) ne. All. Caprara. 
Mc-Carnaghi Villa Cortese: Carocci (L), Stufi 8, Perinelli, Danesi, Pavan 25, Cruz 9, Pincerato 3, Barborkova 9, Bosetti 10, Berg ne, Guiggi ne, Sylla ne. All. Abbondanza.