Share |

Baseball Novara: a Bollate non s’arresta la serie negativa

Richard Macias

Novara - Nulla da fare nemmeno contro il Bollate per il Baseball Novara, impegnato proprio in terra lombarda nella seconda giornata di ritorno del massimo campionato federale contro la prima forza del proprio girone. I bollatesi sono apparsi nettamente superiori ai ragazzi di Richard Macias che in entrambi i match non sono mai sembrati in grado di fronteggiare la corazzata padrona di casa. Nel primo incontro, il pitcher partente degli ospiti è stato Mattia Varalda che si opponeva al quotatissimo Bryan Sheldon: il figlio d’arte, naturalizzato italiano, in 5 attacchi (negli ultimi veniva sostituito dal rilievo Torri) subiva solo 2 valide e un punto, ottenuto da Andrea Caglieris, autore di un singolo, spinto a casa da Tealdi. Altra storia negli attacchi dei lombardi che bombardavano tanto il partente ospite quanto il sostituto Visentin con 20 valide che fruttavano ben 14 punti, con un big inning da 9 punti al 4° attacco che chiudeva le porte a possibili rimonte. Il 14 a 1 per manifesta al 7° era l’epilogo scontato di una partita senza storia. Da rimarcare per il Bollate, in un line up che è andato tutto a referto. i 3 su 4 di Fabio Riva (3 RBI e un triplo) e Matteo Fornari e il 2 su 3 di Matteo Boniardi (2 RBI e un triplo).

Il secondo match si sperava più equilibrato, ma un Brent Buffa un po’ in calando dopo un inizio di stagione stratosferico subiva già al 1° inning 4 punti (seppur uno solo guadagnato su di lui), con il leadoff Matteo Armigliati a battezzarlo con un doppio, seguito poi dalle valide di Guadagnino, Sheldon e Pistocchi (altro doppio) le quali, complice anche un errore difensivo, consentivano ai lombardi di issarsi su un comodo vantaggio. Il lanciatore di casa Michael Garcia, pur toccato 7 volte dalle mazze piemontesi, di cui in due occasioni da Thomas Di Rosa (autore anche di un doppio) e una volta da Miguel Tejada (anche per lui un doppio), due giovanissimi, vere note positive di questa sfortunata trasferta per i novaresi, bloccava per due volte in terza la possibilità di un riavvicinamento. Dal proprio canto, Buffa subiva altri sei contatti, di cui due al settimo con Calasso e Armigliati (entrambi caldissimi con 2 su 3), con un punto che però entrava per errore del ricevitore e così il 5 a 0 finale era servito.

Domenica prossima arriverà la quinta trasferta consecutiva di questo campionato così pazzerello nel suo calendario: i novaresi di coach Macias si recheranno a Parma per affrontare l’Oltretorrente, squadra penultima in classifica e anch’essa reduce da un filotto di 4 sconfitte consecutive (e 10 nelle ultime 12), molte delle quali, tuttavia, arrivate solo di misura. Sarà forse l’ultima occasione per il Novara per tentare di rimettere in sesto una classifica assolutamente deficitaria.

Per quel che concerne gli altri campionati, vittoria per 7 a 3 dell’under 21 contro Legnano e sconfitta 10 a 4 dell’under 18 nell’amatorial baseball league contro i Walls Bergamo: entrambe le squadre sono ai piani alti delle rispettive classifiche seppure con poche chance di raggiungerne i vertici.