Share |

Baseball Novara: a Bollate sfiorata l’impresa

Il ricevitore Matteo Fornari

Novara - E’ una squadra decisamente “pazzerella” questo Baseball Novara 2000 Piemonte che, dopo aver perso (male) una settimana or sono in casa contro Sala Baganza, la seconda forza del campionato, è andata questo sabato a pareggiare a Bollate contro la capolista del girone A della serie A federale, vincendo nettamente il primo incontro per 6 a 1 e perdendo il secondo match per 2 a 1 solo all’ultima ripresa. Gli uomini di Gian Mario Costa hanno dimostrato per l’ennesima volta che è stato spesso l’aspetto psicologico a fare la differenza in questo campionato perché sotto il profilo tecnico i piemontesi hanno ben poco da invidiare alle prime della classe. Ulteriore nota tecnica da sottolineare: i novaresi non hanno commesso alcun errore difensivo nel doppio incontro (contro i 7 commessi dai rivali), un dato significativo dei progressi compiuti dalla squadra.

Nel primo incontro Mario Di Taddeo, decisamente in buona vena in questa fase di campionato, ha tenuto a bada le mazze lombarde per due terzi di gara, concedendo solo 5 valide, 5 basi per ball e 1 punto, segnato da Calasso portato a casa da Armigliati. Quando il giovane Mattia Varalda gli è subentrato per chiudere il match nel 7° inning (e l’ha fatto ancora una volta in maniera impeccabile, senza subire alcun punto), i novaresi erano già scappati sul 6 a 0. Il partente locale Pedro Orta, infatti, subiva l’inizio veemente del line up ospite che siglava 3 punti alla prima ripresa grazie due sanguinosi errori della difesa locale e alla incisività in battuta di Pizzorni e Boza (doppio) e incrementava il vantaggio al 4° (Cavicchioni a punto su errore), al 6° (Fornari, 3 su 4 in giornata, che rubava casa) e al 7° (De Maria a casa grazie a un altro doppio di Boza).

Nel secondo incontro, invece, grazie al temuto Antonio Noguera il Bollate sembrava poter disporre facilmente della squadra piemontese (saranno 20 gli strike out ottenuti dal nazionale spagnolo in 9 inning lanciati a fronte di 3 valide subite), ma i lombardi non avevano fatto i conti con la voglia di rivalsa del giovane pitcher Lorenzo Tua che, dopo la controprova di una settimana fa, reggeva degnamente per tutta la partita contro il temibile attacco dei padroni di casa, concedendo solo 6 valide, 3 basi per ball e 1 punto, messo a referto dai bollatesi al primo inning con Armigliati, in base su singolo e avanzato nel gioco sino in terza, spedito a casa dall’arbitro di base per via di un balk. Al 9° e ultimo attacco, purtroppo, dopo che il Novara era riuscito a pareggiare nel 4° inning con Barbero, autore di un triplo e sul gioco seguente a punto per un altro errore della difesa bollatese su battuta di Modica, il rilievo Daniele Costa non riusciva a impedire il sudatissimo punto della vittoria dei lombardi, frutto di 2 basi per ball (di cui una intenzionale) e un colpito che riempivano le basi e un lancio pazzo che consentiva a Sheldon di raggiungere casa.

Per il Baseball Novara 2000 Piemonte ora (o meglio, sabato 14) si profila l’appuntamento contro il Camec Collecchio, squadra terza in classifica e reduce da 4 vittorie consecutive negli ultimi 5 incontri, striscia iniziata dopo la doppia sconfitta subita a domicilio per mano proprio dei novaresi nel recupero della terza giornata d’andata disputatosi solo una ventina di giorni or sono. I parmensi avranno il dente avvelenato, ma per i piemontesi, nonostante l’equilibrio regni sovrano in questo girone, sarà probabilmente l’ultima chiamata per non perdere il treno dei playoff.

Il doppio confronto di serie A tra Novara e Bollate era stato preceduto dal match infrasettimanale tra le due medesime formazioni nella categoria under 21 e disputatosi sempre in terra lombarda: vittoria per il Novara per 4 a 1 e imbattibilità mantenuta per i ragazzi di Richard Macias che hanno così ipotecato il passaggio al turno successivo di campionato con due turni di anticipo.