Share |

Baseball Novara: con il Crocetta Parma due sconfitte casalinghe che bruciano

foto di Ottolini

Novara - Non si arresta la striscia negativa del Baseball Novara, arrivata a 5 sconfitte consecutive dopo l’esito infausto del doubleheader tenutosi questo sabato al Provini contro il Crocetta Parma. Eppure il pronostico era tutt’altro che chiuso e il campo ha dimostrato che, con un po’ di malizia e di esperienza in più, entrambe le partite potevano essere portate da casa dalla truppa di Richard Macias. Un vero peccato perché ora la classifica si fa complicata, con il solo Oltretorrente, già sfidato sul terreno amico un paio di settimane or sono, ad essere a tiro dei novaresi, mentre le altre squadre si stanno pericolosamente allontanando dalla zona calda.

La prossima trasferta di Senago è poi tutt’altro che semplice, ma i milanesi sono reduci dal doppio stop esterno contro Bollate che li ha fatti ripiombare in un’anonima metà classifica dopo un inizio promettente e chissà che non possano andare incontro a qualche altro passo falso.

I match di sabato 3 maggio hanno avuto un andamento molto equilibrato: il primo incontro ha visto contrapporsi il piemontese Simone Visentin al parmigiano Simone Alfinito. L’equilibrio regna sovrano fino alla 4° ripresa, quando il Crocetta riesce a mettere in carniere ben 3 punti grazie a due doppi di Gradali e Guerra e a un singolo di Bocchi. Il Novara replicava al 6° per merito di Buffa, in base grazie a 4 ball, e spinto a casa da un valido di Stefano Caglieris, ma la rimonta si arrestava qui. Non bastavano ai novaresi le 11 valide battute contro le 5 degli avversari e uno score difensivo immacolato: gli 11 uomini lasciati in base, alcuni in momenti chiave del match, sono il rimpianto principale del 3 a 1 finale per gli ospiti.

La partita della sera, se vogliamo, desta ancora maggior rammarico: ancora una volta la sfida tra lanciatori stranieri è esaltante. Brent Buffa lascia a 0 il Parma per quasi 11 inning, dopo aver fronteggiato qualcosa come 38 battitori. Non è da meno Pedro Guerra, che di riprese complete ne lancia 9 col il medesimo risultato e quindi il passaggio agli extrainning e al successivo tiebreak sembra inevitabile. In realtà, tuttavia, l’occasione per chiudere i conti il Novara ce l‘aveva avuta, e ghiotta, sia all’8° che al 9° attacco, quando per ben due volte, con l’uomo in terza e un solo out, i battitori novaresi non erano riusciti a siglare il punto decisivo. Il Crocetta, più lucido e freddo, al tie break si porta in vantaggio al 12° e 13° inning per 1 a 0 e 2 a 1, ma viene sempre rimontato dai padroni di casa. Al 15° inning, dopo l’ennesima occasione sciupata daio padroni di casa al 14° inning, dopo ben 4 ore di gioco e 6 inning supplementari, un valido di Bocchi e un sanguinoso balk chiamato su Graveran a basi piene porteranno i parmigiani in doppio vantaggio: un Novara indomito si riporterà in partita dimezzando il divario grazie a un singolo di Tealdi ma una straordinaria giocata di Gradali su Santa Cruz chiuderà la partita sul 4 a 3 finale.