Share |

Baseball Novara: contro l’Oltretorrente un pareggio che muove la classifica

foto di Domenico Pescosolido

Novara - Riprende il cammino del Baseball Novara che, impegnato a Parma contro l’Oltretorrente, impatta il duplice confronto vincendo la prima partita per 9 a 6 e perdendo la seconda per 2 a 1. Gli emiliani, penultima forza del girone A del massimo campionato di serie A federale, continuano così a mantenere 3 partite di vantaggio sui novaresi a poche giornate dal termine del torneo, differenza fatta prevalentemente dagli incontri a tavolino contro Bollate, l’uno vinto dai parmensi, l’altro perso dai novaresi. Coi se e coi ma, però, non si va da nessuna parte e così l’agognata doppia vittoria non è arrivata anche se la squadra del manager Richard Macias c’è andata davvero vicina. Nel primo match i partenti sono Gioele Piscitelli per i padroni di casa e Simone Visentin per gli ospiti: l’avvio è all’insegna dell’equilibrio ed è l’Oltretorrente a spezzarlo al 3° inning grazie a un singolo di Saccò che spinge a casa Agolelli. Pareggio immediato del Novara al 4° con Varalda (in base su singolo) portato a punto da Caglieris e sorpasso ospite al 6° sempre per merito dello stesso Caglieris che fa avanzare Di Rosa sul piatto di casa base ma i piemontesi possono mordersi le dita per non aver saputo sfruttare al meglio i tre colpiti del partente locale, sostituito poco dopo dal rilievo Zanacca. Un solo homer di Cannata ristabilisce subito la parità ma Novara mette di nuovo il naso avanti al 7° grazie all’accoppiata Tejada (singolo) – Varalda (doppio) e sul 3 a 2 ecco arrivare gli ultimi pirotecnici inning della partita. Con Varalda sul monte di lancio gli ospiti si distraggono e complici due errori difensivi, due basi per ball e un triplo da 2 RBI di Mattioli concedono 4 punti che sembrano chiudere la partita. Ma l’orgoglio dei piemontesi è grande e al 9° l’attacco si scatena siglando 4 valide semiconsecutive con Graveran, Boza, Caglieris e Auditore (2 RBI): il rilievo Fava concede una base per ball a Santa Cruz e Modica piazza un grande slam da 4 punti che ribalta completamente le sorti dell’incontro anche perché nel proprio ultimo turno offensivo i parmensi, pur aggressivi, non riescono a marcare punti.

Dopo questa iniezione di fiducia, il secondo incontro, che vede di fronte Brent Buffa a Michele Ghillani, sembrerebbe vedere invertita l’inerzia del doubleheader e invece l’Oltretorrente inizia con il piglio giusto mettendo a referto subito un punto al primo attacco con Greci, in base su valido che nel gioco avanza sino in terza e viene spinto a casa da una lunga volata di Lori. Lo stesso Lori, autore di un singolo, segnerà al 6° inning il punto del 2 a 0, aiutato tra l’altro da una valida di Reverberi. I piemontesi non riescono a impensierire se non in qualche rara occasione il partente locale e il rilievo Barbacini e solo al 9° attacco, con Bettati sul monte, si faranno pericolosi: Tealdi piazza un doppio, si sposta in terza su palla mancata e a casa su volata di Vargas. E’ l’1 a 2 parziale ma è un fuoco di paglia perché la partita si conclude così.

Dopo più di un mese passato sui diamanti di mezza Italia, il Baseball Novara ritornerà sabato 20 giugno al Provini (orario partite 15,30 e 20,30) dove ad attenderlo ci sarà un agguerritissimo Paternò in lotta per i playoff: per i novaresi non c’è alternativa al successo considerata la classifica complicata.