Share |

Baseball Novara: contro l’Oltretorrente un successo per l’orgoglio

Daniele Bertuccelli

Novara - Non servirà a molto per la classifica, ma il doppio successo colto sabato allo stadio Provini contro l’Oltretorrente nella sesta giornata di ritorno del campionato di serie A federale sicuramente rafforza il processo di crescita dei giovani del Baseball Novara 2000 Piemonte oltre a consolidarne il sesto posto in graduatoria. Prima dell’ultimo doppio confronto in quel di Piacenza, la classifica non dà infatti alcuna chance ai piemontesi di qualificarsi per i playoff, soprattutto a causa della doppia sconfitta rimediata questo mercoledì contro il Collecchio nel recupero infrasettimanale del terzo turno. A dire il vero, per lenire il forte rammarico, v’è da dire che non sarebbe forse bastato nemmeno un pareggio contro i parmensi per raggiungere il traguardo prefissato, sfuggito a causa di una partenza troppo a rilento a inizio stagione con 6 sconfitte consecutive e per qualche partita buttata via nelle ultime giornate, ma sarà senza dubbio compito di manager Costa rinfrancare l’animo dei suoi ragazzi in vista della Coppa Italia, manifestazione riservata alle squadre non qualificate per i playoff e che i novaresi dovranno onorare al meglio.

Per venire agli incontri di sabato, nel primo match grande equilibrio con Lorenzo Tua per i padroni di casa e Michele Pomponi per gli ospiti a tenere a freno gli attacchi. Il Novara sblocca il punteggio al 5° inning con Bertuccelli a portare a casa Modica quando sul monte c’è il rilievo Piscitelli. Altro punto al 7° con Pizzorni a battere un RBI (Varalda); l’Oltretorrente accorcia all’8° battezzando con 3 valide (Mattioli, Pedretti e Lori) il rilievo Di Taddeo, salvato da un doppio gioco difensivo della propria difesa, ma nella parte bassa della medesima ripresa il distacco ritorna doppio grazie a una rubata a casa base di Boza. Non succede più nulla nell’ultima ripresa per il 3 a 1 finale.

Il secondo incontro, invece, è molto più emozionante: Daniele Costa e Nicolò Moretti sono i due lanciatori partenti ed è l’Oltretorrente a sbloccare il risultato al 3° attacco gentile omaggio della difesa di casa che commette due errori difensivi su Siniscalchi, ma nella seconda parte della medesima ripresa i novaresi pareggiano grazie a due doppi di De Maria e Barbero (RBI). Ospiti ancora avanti di uno al 5° inning anche grazie a due singoli di Siniscalchi e Mattioli, ma pareggio e primo sorpasso dei padroni di casa al 6° con un fuoricampo da 3 punti di Richard Boza che spinge a casa Barbero e Modica, spediti in base dal partente ospite subito sostituito dal rilievo Ghillani. Il 7° attacco è però produttivo per l’Oltretorrente: i rilievi Visentin e Varalda concedono un colpito, due basi per ball e due valide, tra cui un doppio di Ferramola che porta a casa ben 3 punti. Sul 6 a 4 per gli emiliani, ecco la veemente reazione dei piemontesi che segnano un punto nella parte bassa del 7° con Pizzorni, in base su singolo e in terza dopo un’altra valida di De Maria, a casa su sacrificio di Barbero e ben 3 all’8° con il solito De Maria (4 su 5 in serata con 3 doppi) a spingere a punto 2 compagni. Nell’ultima ripresa gli emiliani provano ancora a farsi sotto segnando un punto con Mattioli, ma il punto del pareggio si ferma in terza base con il rilievo Di Taddeo a siglare la salvezza e l’8 a 7 finale.