Share |

Baseball Novara: esordio con sconfitta nella prima di IBL

Troppo forte San Marino per la matricola piemontese
foto di Leoni

Novara - Avvio di IBL complicato per il Baseball Novara nel suo ritorno in IBL: i piemontesi, impegnati nello scorso weekend sul terreno casalingo del Provini, non sono riusciti ad avere la meglio in nessuno dei tre incontri disputati sul forte San Marino, squadra molto esperta, sicuramente tra le favorite per la vittoria finale del campionato. Dinamica molto simile in tutte e tre le partite, con gli ospiti a portarsi in vantaggio nella prima parte di gara per poi progressivamente allungare senza che i padroni di casa riuscissero a controbattere efficacemente. 

Venendo al dettaglio, nel primo incontro, tenutosi venerdì sera, il partente locale Ribeiro subisce la verve offensiva di Mattia Reginato (3 su 5 con due doppi) e Sebastiano Poma  (4 su 6, tre doppi e 5 RBI) che spaccano la partita siglando 2 punti. Al 6° inning, tuttavia, un calo del partente sudamericano e un sanguinoso errore difensivo spianano la strada ai sanmarinesi che si portano sul 5 a 0. Le ultime due riprese non hanno storia: il rilievo Visentin non entra benissimo in partita e, poco aiutato dai compagni di squadra, subisce una lezione severissima subendo 11 punti, frutto di 8 valide, tra cui due fuoricampo ad opera di Imperiali e Mazzuca. Il Novara, poco incisivo sul partente Quevedo e sul rilievo Morreale, aveva segnato al 7° il punto dell’onore grazie a Varalda (2 su 4) che aveva spinto a casa Dobboletta. Il punteggio finale di 16 a 1 è molto severo e non risponde all’andamento del match.

La seconda partita vede confrontarsi i lanciatori italiani, Anselmi per Novara e Galeotti per San Marino. Poma e Reginato riprendono da dove aveva iniziato e nei primi due inning sono i principali artefici del vantaggio sanmarinese, il secondo realizzando un solo homer. Nel 4° inning altro allungo con Chiarini, in base su singolo, che, dopo essersi spostato nel gioco sino in terza, viene a casa su lancio pazzo. Il Novara rientra nell’incontro per merito di uno splendido fuoricampo di Tealdi che porta a punto anche Agretti (base per ball). Sul 3 a 2 cambiano i lanciatori, Florian per gli ospiti e Varin per i piemontesi. San Marino non arresta il suo flusso di punti e con Duran al 5° e Mazzuca al 7° i quali, in base su valido, riescono poi a segnare nello sviluppo del gioco, mettono al sicuro il punteggio sul 5 a 2. Da rimarcare l’ottimo rilievo del giovane Coveri che in 3 inning non subisce valide, realizza uno strikeout e concede 2 basi per ball.

Nel terzo match vi era la grande curiosità di vedere i lanciatori stranieri, nuovi acquisti delle due formazioni, Aristil e Arenas per Novara, Germano per San Marino: ancora a corto di lanci, i due forti latinoamericani dei piemontesi hanno fatto intravedere buone cose, soprattutto il partente dominicano in possesso di una palla veloce da oltre 90 miglia. Più lavorata la palla del ex-triplo A statunitense che mette in crisi l’attacco di casa, di per sè già poco produttivo. Al 4° il punteggio si sblocca per merito del solito Mazzuca che batte un singolo e porta a casa Poma (base per ball e in 2° per errore su Imperiali). L’ingresso nell’inning successivo di Arenas è negativo: un paio di basi per ball e le valide di Albanese e Pulzetti consentono a San Marino di allungare sul 3 a 0. Altri due punti, per il 5 a 0 finale, arrivano poi al 7° inning grazie a due doppi di Vasquez e Mazzuca (462 la sua media nel trittico novarese) e un lancio pazzo. I successivi rilievi di Bassani e Camacho più Fracchiola cristallizzano il match per il 5 a 0 finale.

Occasione di rifarsi per i novaresi in casa già il prossimo weekend: in arrivo al Provini, infatti, il Parma con partite che si disputeranno venerdì sera alle ore 20 e, invece di sabato, domenica alle 11 e alle 16, stante la concomitanza la giornata precedente con l’incontro del Novara calcio di serie B.