Share |

Baseball Novara: il calendario delle amichevoli

Intanto le promesse del settore giovanile sono terze nelle finali della Western League

Novara - Mentre si sta componendo la rosa dell’IBL 2016, con i nuovi giocatori italiani e stranieri che si stanno aggregando o si uniranno nei prossimi giorni al gruppo, il Baseball Novara ha pianificato il calendario degli incontri del proprio pre-campionato. Si comincerà questa domenica, con inizio partita alle ore 11 (durata match: 12/13 inning), presso lo stadio Provini di Novara, sede della prima uscita stagionale della nuova franchigia, contro il Senago Milano United, formazione di serie A federale. I lombardi sono leggermente più rodati avendo già affrontato lo scorso weekend in doppio confronto i vicini di casa del Bollate, campioni in carica della massima serie federale, e forniranno sicuramente le prime indicazioni tecniche al manager Clayton Carson, il cui arrivo in Italia è previsto nelle prossime ore. Nel weekend pasquale dovrebbe essere programmato un altro match, sempre allo stadio Provini, ma di respiro più internazionale contro un avversario proveniente da un campionato europeo. Il programma della giornata è ancora da fissare e verrà reso noto a giorni dello staff dirigenziale.

Infine, a inizio aprile, per l’esattezza il 2 e il 3, prestigioso appuntamento a Bologna per il 25° Blue-F-Ball, torneo organizzato dai vicecampioni dell’IBL della Fortitudo Bologna e al quale prenderanno parte anche Rimini e Padova. I novaresi dovrebbero affrontare proprio i padroni di casa felsinei nella giornata di sabato, mentre domenica si disputeranno le finali, prima quella per il 3°/4° posto e poi quella per il 1°/2° posto. Orari e programmi, anche in questo caso, sono in via di ufficializzazione.

Ma al di là dei piani per la prossima esaltante avventura di IBL, la prima parte della stagione per i colori novaresi è vissuta sulla grandi prestazioni agonistiche della propria squadra giovanile: ricostituita dopo lungo tempo grazie a un certosino lavoro operato nelle scuole, in soli 6 mesi di preparazione l’èquipe piemontese è riuscita nell’impresa di conquistare la terza piazza nelle finali della Western League tenutesi domenica scorsa a Casalbeltrame. Dopo una regular season in crescendo che li ha visti terminare ancora in terza posizione, a una sola partita di distacco dalla leadership, nelle finali i terribili ragazzini novaresi si sono classificati al 2° posto nel proprio girone di qualificazione dopo aver sconfitto Castellamonte, Fossano e Torino e avendo perso solo con Settimo. In semifinale, amara sconfitta con Seveso, poi risultata vincitrice del torneo, e vittoria nella finalina di consolazione per la terza piazza giocata contro la Cairese.

Per i giovanissimi, affidati alle cure del responsabile del settore giovanile Richard Macias, costantemente affiancato tecnicamente da Alessandro Fabbri e assistito da uno staff di prim’ordine nel quale spiccano i nomi di Alberto Giovaninetti e Luigi Faccio, è un traguardo splendido, frutto di una cavalcata travolgente che ha conquistato il cuore di tanti appassionati locali. Un patrimonio d’entusiasmo che darà entusiasmo e grinta per la nuova, difficile, avventura della squadra maggiore.