Share |

Baseball Novara: il girone di ritorno si apre con una doppia sconfitta a Brescia

foto di Domenico Pescosolido

Novara - Ennesima doppia sconfitta per il Baseball Novara, impegnato domenica scorsa a Brescia contro la locale formazione del CUS nella prima giornata di ritorno del girone A della serie A federale. Si tratta di un risultato duro da sopportare per la formazione di Richard Macias, soprattutto nell’ottica di una classifica che si fa sempre più complicata, ma che è purtroppo ineccepibile nonostante le molte occasioni non sfruttate in attacco che avrebbero potuto rendere meno pesante il passivo.

Nel primo match si sfidano il partente locale Matteo Colletti e, un po’ a sorpresa, il giovane pitcher ospite Yunier Graveran. L’inizio è traumatico per i novaresi che, anche a causa di una serie di imprecisioni difensive e alla vena offensiva di Bazzana, Pestana e Parellò (autori di due valide a testa), lasciano scappare sul 6 a 0 i bresciani e costringono manager Macias a sostituire Graveran con Visentin. Con un Colletti impeccabile sul monte (in 5 inning subirà solo 4 valide e concederà 3 basi per ball), i novaresi faticano a rendersi pericolosi anche se con 8 uomini lasciati in base - saranno 15 a fine partita contro i soli 7 degli avversari – molto è il rammarico per non essere riusciti a riaprire il match. Il primo punto, infatti, gli ospiti lo segneranno al 7° attacco quando il punteggio è largamente compromesso (si è sull’8 a 0) e Pittari è entrato sul monte per il CUS Brescia: è proprio la non grande precisione del rilievo di casa e della sua difesa a rilanciare le velleità del Novara che in due inning segna 4 volte, anche grazie al giovanissimo Tejada, autore di un doppio da 2 RBI, ma il Brescia chiude la porta a una possibile rimonta chiudendo autorevolmente sul 9 a 4.

Il secondo match aveva un pronostico segnato con il lanciatore di casa Tony Noguera, sino ad ora imbattuto, ad affrontare il pur bravo italo-americano Brent Buffa: la partita si incanala subito su un percorso favorevole per il Brescia grazie all’interno Marco Bellesi (4 su 4 con 3 doppi ed unico a battere valido per la propria squadra) che al 2° attacco batte un doppio e viene spinto a casa da un lancio pazzo. Al 4° inning altro punto siglato dai lombardi, sempre grazie a Bellesi che spinge a punto Bazzana, in base a seguito di un errore della difesa piemontese. Buffa a questo punto viene sostituito dal giovane Varalda che tiene in partita il Novara, sino all’ottava ripresa, quando il punteggio è sul 2 a 1 grazie al punto segnato al 7° dagli ospiti, frutto di due valide (Santa Cruz e Andrea Caglieris, RBI) e di due basi per ball. Ma l’occasione di rimettere in pari il match non viene sfruttata e il nazionale iberico si riprenderà non lasciando più nulla all’attacco avversario, mentre il Brescia segnerà altre due volte al 9° inning approfittando di un errore di Varalda e al solito doppio di Bellesi.

Il prossimo weekend vedrà i novaresi recarsi a Bollate per uno scontro che si profila complicato contro l’attuale capolista del campionato.