Share |

Baseball: a Novara il pubblico c’è stato, eccome!

Novara - Alessandro Fabbri non ci sta. Il general manager del Baseball Novara, pur ammettendo che i numeri forniti dall’importante sito specializzato www.baseball.it siano negativi in termini di partecipazione di pubblico nell’ultima IBL rispetto all’anno precedente (-17%), afferma a buon diritto e con orgoglio che a Novara questa crisi non si è sentita. E questo nonostante i risultati agonistici abbiano dispensato più dispiaceri che gioie.

“E’ un dato incoraggiante per il movimento l’affluenza di pubblico, soprattutto giovane, allo stadio del  baseball “Marco Provini” e segnala una netta controtendenza in positivo del Baseball a Novara”, esordisce Fabbri.

“I dati del 2012 (rilevabili nelle statistiche squadra per squadra del sito FIBS) segnalano che gli spettatori presenti allo Stadio Provini attribuiti dai Classificatori sono 4.770, cioè una media di 227 spettatori a partita, mentre nel 2011 erano 3.575  cioè una media di 170 spettatori a partita.

Questo significa che nell'anno 2012 il pubblico  presente allo stadio Marco Provini è aumentato del 33,4 %. Oltretutto”, prosegue il g.m. novarese “a questi debbono essere aggiunti anche altri dati riguardanti la visibilità domestica del Baseball Novara nel campionato IBL 2012 grazie alla autonoma iniziativa della creazione del  canale sportivo USTREAM Novara Baseball Channel: le 11 partite interne trasmesse (la dodicesima è stata Novara - Bologna trasmessa da RAISPORT senza diretta streaming in concomitanza)  sono state viste in streaming da più di 2.200 spettatori che, conteggiati, portano il totale degli spettatori che hanno assistito – per presenza diretta o visibilità remota - a partite interne del Baseball Novara alla quota di 6.970. Un dato tra i migliori del campionato, secondo dietro a Nettuno”. In conclusione, “ciò significa che le partite interne  di IBL dell’Elettra Energia Baseball Novara sono state viste nel 2012 da un pubblico superiore dell’89,95 % rispetto a quello dell’anno 2011. Dati ben diversi dalla generale flessione del 17%”.

E proprio sullo streaming si incentra gran parte dell’analisi positiva di Fabbri: “Se vogliamo seriamente valutare l'impatto della trasmissione streaming operata dal  canale sportivo del Baseball Novara (unica società italiana di baseball IBL ad utilizzare tale strumento di incremento della visibilità), ebbene l'EMEA Little League 2012 ha registrato, in sette partite, più di 8.000 spettatori sul canale sportivo USTREAM Baseball Novara Channel. Il dato è verificabile  collegandosi  al sito www.novarabaseball.it  ed accedendo  alla finestra di collegamento streaming.” Per non paralre dell’effetto traino dato da alcuni eventi spettacolari: “Beh, un’altra perla dell’EMEA 2012 è stata la presenza sulla home page del quotidiano on line www.lastampa.it del video relativo all’arbitro capo Bob Slabinski che danza YMCA: anche in questo caso i contatti sfiorano i 5.000.”

Questa controtendenza di pubblico è stata frutto dell’enorme lavoro svolto a tutto tondo dalla società, sostiene giustamente orgoglioso Fabbri, “grazie alle promozioni svolte nelle scuole superiori, tra le società sportive cittadine ed in generale nella città di Novara ma con particolare attenzione alle famiglie”.

A cura di Paolo Canazza (ufficio stampa Baseball Novara)

In allegato una foto di repertorio del pubblico novarese ai Mondiali 2009 (Italia – Giappone), estratta grazie al fb dell’amico Claudio Pasquino