Share |

Baseball Novara: si è chiuso il girone d’andata dell’IBL

En plein delle squadre giovanili nei tornei regionali
Alex Bassani
foto Concina

Novara - Con la disputa della settima giornata si è chiuso il girone d’andata della regular season dell’IBL. Il Baseball Novara, che osservava il proprio turno di riposo essendo quest’anno il massimo campionato composto da formazioni in numero dispari, ha concluso in settima e ultima posizione con un record di 1 sola vittoria a fronte di 17 sconfitte. Nonostante i numeri impietosi, la compagine di manager Carson ha dato dimostrazione nelle sue ultime uscite di potersela giocare con gran parte delle altre franchigie del campionato, ma spesso è mancato ancora quel qualcosa (esperienza, cinismo, cattiveria agonistica, buona sorte) per portare a casa qualche successo in più. I numeri dicono che i piemontesi sono la formazione che batte di meno con un magro 195 di media, hanno i lanciatori che subiscono più punti (5,76 il PGL) e commettono più errori in difesa (29 con un  fielding di 958). A livello individuale emergono tuttavia un paio di individualità: su tutte Alex Bassani che è addirittura il miglior battitore del campionato con uno strabiliante 396, la media ottenuta dalle sue 21 valide su 53 turni in attacco, ed è sesto come percentuale di arrivi in base con un ottimo 439. Se si pensa che il giocatore proveniente dal Bologna era arrivato a Novara per giocarsi il ruolo di lanciatore partente nel match degli italiani, è ancora maggiore lo stupore per una metà campionato di così grande spessore. Da citare pure il quarto posto nella graduatoria degli strike out messi a segno per il pitcher dominicano Jonnathan Aristil, 38 in 35 inning lanciati, più di uno a ripresa, anche se fino ad ora questo dato non è stato sufficiente a garantire alcun successo alla squadra. Per la cronaca al comando della classifica si trova un terzetto appaiato, composto da San Marino, Bologna e Rimini, con i romagnoli usciti con le ossa rotte dal trittico disputato contro i felsinei vicecampioni nazionali. Il prossimo impegno dei novaresi sarà in trasferta contro la formazione del Titano che è in ottima forma visto che è reduce da 5 successi negli ultimi 6 incontri: il weekend agonistico inizierà già questo giovedì e si concluderà venerdì sera per un Novara alla ricerca di conferme del suo buon periodo. 

Nel frattempo il settore giovanile sta dimostrando come la nuova avventura intrapresa dalla dirigenza novarese si sia rivelata una scelta azzeccata: sia la compagine ragazzi che quella allievi nel weekend appena trascorso hanno colto uno splendido en plein sconfiggendo in entrambi i doubleheader i rivali del Grizzlies Torino, issandosi ai vertici delle proprie classifiche. Non solo: a livello individuale i giovani Giuseppe Alioto e Edoardo Pagliarini Fortina sono stati selezionati nella rappresentativa ragazzi del Piemonte che prenderà parte al prossimo Torneo delle Regioni. E anche gli amatori del softball, impegnati nel campionato amatoriale lombardo, hanno voluto partecipare alla festa, imponendosi nel doppio confronto interno contro gli Old Lions Settimo e mantenendosi così imbattuti al comando della classifica.

Pure a livello organizzativo non sono mancate le soddisfazioni nelle ultime settimane: le giornate del minibaseball allestite allo stadio Provini con la collaborazione del Comitato Regionale lombardo della Fibs e la festa dello sport gestita sempre nella casa del batti e corri cittadino lo scorso venerdì 20 maggio a cui hanno preso parte ben 175 bambini della locale scuola primaria Bollini sono stati eventi che hanno dato al club di via Patti sia visibilità mediatica ma soprattutto dimostrazione di grande capacità organizzativa e promozionale del baseball. La possibilità per i piccoli atleti studenti di prendere in mano mazza e guantone guidati da alcuni degli elementi della rosa e della staff tecnico della prima squadra è stata un emozione per loro irripetibile.