Share |

BEAR WOOL VOLLEY 2015: 3° E 7° POSTO

Novara - Bagaglio di esperienza decisamente più pesante e soddisfazione in campo, così sono tornati a casa i ragazzi del Ramcube Volley Novara under 15 e under 17 dal Bear Wool Volley, il torneo internazionale di pallavolo che si svolge ogni anno a Biella nei primi giorni di gennaio e che vede coinvolte numerose squadre, 90 in questa undicesima edizione. Tre giorni di partite che hanno decretato i migliori per ogni settore ma che hanno anche permesso a ciascuno di crescere e divertirsi.

Nella categoria under 15 il podio si è tinto di rosso e di blu: sul terzo gradino sono saliti i ragazzi di Simone Adami, che hanno battuto nella finale per il terzo e quarto posto la Scarperia Firenze per 2-0 (25-13; 25-15) dopo aver perso per un soffio la semifinale contro Arti e Mestieri (2-0 per i ragazzi di Collegno: 25-16; 32-30) che sarebbe valsa la finalissima. La squadra ha dimostrato grinta e voglia di arrivare in alto fin dall’inizio vincendo le due partite di qualificazione e le tre dei quarti di finale per 2-0, in ordine contro Sant’Anna Pescatori di San Mauro Torinese, Azzano, Pmt Torino, Borgofranco e Scarperia.

Settima posizione invece per il Ramcube under 17. Per i ragazzi di Pasquale Battaglia il percorso è stato più in salita contro avversari ben attrezzati fisicamente. La situazione non ha comunque intimorito la squadra che ha dato sempre il meglio, cercando di lottare su ogni pallone per provare a riaprire le varie partite. Nella fase di qualificazione la prima gara è stata una vittoria, 2-1 contro Arti e Mestieri di Collegno, poi una sconfitta con lo stesso risultato contro Scarperia Firenze. Anche nei quarti di finale sono arrivate tre ko: 2-1 contro Sant’Anna Pescatori, 2-0 contro Albisola e Lasalliano, le due formazioni che hanno poi occupato i gradini più alti del podio. Semifinale amaro con Arti e Mestieri che si è riscattato, 2-0 per gli avversari (25-13; 25-18), ma lieto il finale: Novara ha tirato fuori la sua grinta e ha conquistato la vittoria contro Sant’Anna per 2-0 (25-17; 25-20).

Il presidente Roberto Crapa al termine della manifestazione: «E’ stata sicuramente una piacevole esperienza per tutti, sia per noi accompagnatori sia soprattutto per i ragazzi che hanno avuto modo di fare gruppo con la propria squadra e incontrare diverse formazioni; a livello agonistico c’è stato impegno da parte di entrambe le squadre: è un peccato che l’under 15 abbia perso per poco la possibilità di giocarsi la finalissima, ma il terzo posto è un risultato molto positivo; l’under 17 ha incontrato invece avversarie che effettivamente avevano qualcosa in più, ma l’aspetto positivo è stata la reazione da parte dei ragazzi e la loro voglia di provarci fino alla fine».

Buona prova anche per il Ramcube under 14 di Roberto Caligaris che il 3 gennaio ha partecipato ad un torneo di Asti conquistando il terzo posto. Cinque le squadre coinvolte: Novara, la casalinga

Hasta Volley, Alba, San Secondo di Pinerolo e Sant’Anna Pescatori di San Mauro Torinese.

Il commento dell’allenatore: «E’ stato un torneo utile perché volevo vedere alcune cose da alcuni ragazzi e così è stato, qualcuno mi ha confermato delle certezze, qualcun altro ha mostrato la sua crescita dall’inizio della stagione; non eravamo al completo a causa delle vacanze natalizie e quindi degli impegni famigliari, ma tutti e otto i presenti si sono impegnati. Abbiamo ancora qualche problema quando siamo in difficoltà: solo in pochi cercano di incitare la squadra, gli altri si demoralizzano e faticano a reagire, ci lavoreremo».

I ragazzi dell’annata 2000 e 2001, under 14 e under 15, hanno partecipato ieri alla seconda fase della selezione per la creazione della rappresentativa maschile di Piemonte e Vco per il Trofeo delle province.