Share |

Caccia alle cartoline del novarese

Primo appuntamento a Palazzo Natta il 12 marzo, poi a Miasino, Vinzaglio, Castelletto Ticino e Trecate

Novara - Sono cinque gli eventi di presentazione delle nuove cartoline dei primi trenta Comuni della Provincia: saranno a Novara, Miasino, Vinzaglio, Castelletto Ticino e Trecate. Intanto è in fase di conclusione il concorso fotografico “Una nuova Provincia in cartolina. Fotografiamo i Comuni novaresi” per realizzare le prime trenta nuove cartoline postali dei Comuni. Sabato 12 marzo ci sarà la mostra e la premiazione dei vincitori presso il quadriportico di Palazzo Natta in piazza Matteotti 1 a Novara, a partire dalle ore 11 e con annullo filatelico speciale. Presiederà Matteo Besozzi, presidente della Provincia, con intermezzi musicali della Banda Margherita di Cameri. In questa occasione saranno distribuite gratuitamente le prime dieci cartoline e saranno messi in vendita (a 25 €) i cofanetti completi in edizione limitata e numerata in duecentocinquanta copie.

Nelle settimane successive alla premiazione le nuove cartoline saranno presentate con incontri e laboratori in alcune località della Provincia (in ciascun appuntamento saranno distribuite gratuitamente cinque cartoline diverse). Domenica 13 marzo a Miasino, alle ore 16 a Villa Nigra, via Solaroli 5, si terrà “Saluti dal lago d’Orta in cartolina”, conferenza con proiezione di Lino Cerutti, rinfresco e intermezzi musicali di Luca Barchi. All’appuntamento, realizzato con la collaborazione della Pro Loco, saranno presenti la consigliera provinciale Laura Noro e il sindaco Giorgio Cadei. Il giorno dopo, lunedì 14 marzo, la presentazione delle nuove cartoline a Vinzaglio, alle ore 14,30 in Sala Comunale, è accompagnata dal laboratorio per bambini a cura delle Rane di Interlinea “Creiamo le nostre cartoline”, con merenda finale e saluti del sindaco Giuseppe Olivero e del consigliere provinciale Giuseppe Cremona.

La settimana seguente l’appuntamento è a Castelletto Ticino, sabato 19 marzo alle 17 presso l’ex cinema Teatro Impero, in via Roma. L’evento “Castelletto in musica e cartolina” prevede il concerto della Belfanti Band dell’Istituto comprensivo locale diretto dalla professoressa Nadia Sacco con proiezione del Gruppo Storico Archeologico Castellettese, saluto di Matteo Besozzi, presidente della Provincia e sindaco di Castelletto Ticino e dell’assessore alla cultura Claudia Gnemmi. L’ultima iniziativa si terrà a Trecate domenica 20 marzo, alle ore 17 a Villa Cicogna: la presentazione delle nuove cartoline sarà accompagnata dall’incontro “C’era una volta Trecate in cartolina” con esposizione e proiezione a cura dell’Associazione Trecatese per la Storia e la Cultura Locale. Interverranno Enrico Ruggerone, vicepresidente della Provincia e sindaco, e la studiosa Rosangela Panigati.

Il progetto di “Una nuova Provincia in cartolina” realizzerà in tre anni le nuove cartoline di tutti i Comuni della Provincia di Novara, con circa trenta uscite ogni anno. La partecipazione al concorso per la selezione delle immagini è gratuita e aperta a tutti, scuole comprese, e per questo primo anno riguarda i comuni di Barengo, Borgo Ticino, Briga Novarese, Casalvolone, Castelletto Ticino, Cavaglietto, Cerano, Comignago, Cureggio, Divignano, Fara Novarese, Ghemme, Granozzo con Monticello, Grignasco, Lesa, Mandello Vitta, Massino Visconti, Miasino, Novara, Pella, Pettenasco, Pisano, Pombia, San Nazzaro Sesia, San Pietro Mosezzo, Soriso, Suno, Trecate, Vaprio d’Agogna e Vinzaglio. Per partecipare è necessario inviare un massimo di tre foto a colori e in alta risoluzione per ciascuna località selezionata a concorso.cartoline@interlinea.com entro e non oltre lunedì 29 febbraio 2016. Le immagini saranno pubblicate sulla pagina Facebook della Provincia di Novara dove potranno essere votate da tutti gli utenti cliccando su “Mi piace” fino al 2 marzo 2016. In occasione della mostra finale a Palazzo Natta gli autori delle tre immagini più cliccate riceveranno un premio in prodotti digitali e librari; agli autori delle immagini destinate alla creazione delle trenta cartoline, selezionate da una giuria di rappresentanti degli enti promotori, saranno consegnati un cofanetto di 50 esemplari della cartolina realizzata e un ulteriore premio.

“Una nuova Provincia in cartolina” è un progetto realizzato in collaborazione con la casa editrice Interlinea e la Società Fotografica Novarese e rientra nel Sistema Culturale Integrato Novarese. «L’iniziativa»,  dichiara il Presidente della Provincia Matteo Besozzi, «intende valorizzazione le peculiarità paesaggistiche e monumentali della Provincia di Novara per una migliore conoscenza del territorio e della sua geografia, anche al di fuori della Provincia e soprattutto per quanto riguarda i centri minori».

Segreteria del premio: 0321 1992282.