Share |

CHE SFIDA! CONTRO BIELLA UN SUCCESSO COME ALL’ANDATA

Novara - Tre squilli di tromba per ribadire alle inseguitrici la propria leadership. Il Volley Novara bissa il successo di andata e schianta di nuovo Biella per 0-3. La classifica lascia i ragazzi in vetta, ma li fa volare a quota 61 a +4 dallo stesso Biella. Sono tre le giornate ancora da giocare, due per la capolista che riposerà all’ultimo turno, ma lo sguardo è di chi vede il traguardo all’orizzonte. Adami schiera il solito sestetto, che rimarrà invariato per tutta la partita: Morandi e Giacobbo al centro, Pagani opposto a Fracassina, Malgrati e Crusca in banda, Baccin libero. L’iniziale equilibrio sembra presagire un match punto a punto (5-6), ma i ragazzi avviano subito la fuga (6-11 di Malgrati). Dopo il time out casalingo Novara continua la marcia con Morandi a muro su Monaldi, poi solitario al centro (8-15) e in ace (8-16). Solida la ricezione con un Baccin sempre pronto su ogni palla, così per l’intero match. De Stefanis sfrutta il mani out (9-17), ma Crusca fa lo stesso (10-20). Un mini parziale di 3-0 per Biella (13-21) porta Adami al time out. Due errori al servizio da entrambe le parti, Pagani a muro su De Stefanis e Crusca in chiusura (17-25).

Avvio equilibrato anche nel secondo set, ma ora è Crusca a dare il primo la (5-8) e Pagani continua sulla stessa nota (7-10). Angelov e De Stefanis a muro su Crusca e Morandi accorciano (11-12), ma proprio Morandi ricambia il gesto (12-15). Crusca in mani out (13-18), Pagani sbaglia al servizio e ne approfitta Angelov (17-19). Malgrati no in attacco, ma i due suoi mani fuori valgono il set ball (21-24) che il capitano Pagani non si lascia sfuggire (21-25).

Nel terzo set si riconosce subito la sinfonia: Pagani in mani out (1-5) mette da parte anche i punti degli errori al servizio avversari (3-8). Dellarolle accorcia prima al centro e poi a muro su Malgrati (7-9). La vicinanza svanisce subito con un pallonetto di Morandi (9-13), confermato da una pipe di Crusca (11-19) e da un Giacobbo a muro su Angelov (11-22). Novara regala un punto, ma poi è Monaldi a chiudere con un out (12-25).

Il tecnico Simone Adami al termine del match: «Splendida prestazione dei miei ragazzi, - ha detto - era la partita che mi aspettavo da tempo, una partita in cui abbiamo centrato tutto ciò che abbiamo preparato in palestra, ci lavoravamo da un po’, ma soprattutto in queste ultime due settimane; il muro difesa ha funzionato benissimo, soddisfatto di tutta la partita, credo che il primo sia stato ineccepibile, quello che ha caricato i ragazzi; vittoria di squadra davvero meritata».

Caseificio Rosso Biella Volley -Volley Novara: 0-3 (17-25; 21-25; 12-25)

Caseificio Rosso Biella Volley: Dellarolle, Monaldi, Scardellato, Platini, De Stefanis, Pavan (L), Bertoni, Sella, Ruzza, Angelov, Vigna, Maina (L), Salvatori. All. Brovarone.

Volley Novara: Pagani 12, Crusca 15, Malgrati 10, Turcich ne, Giacobbo 11, Morandi 10, Bianchini ne, Baccin (L), Fracassina 1, Sganzetta ne, Mollo ne, Malerba ne, Moccia (L) ne. All. Adami.

La classifica del girone B dopo la ventitreesima giornata di campionato di serie C: Volley Novara 61, Caseificio Rosso Biella Volley 57, Pivielle Cerealterra 52, Arti Volley 47, Nuncas Finsoft Sfoglia 37, Plastipol Ovada 30, Tiffany Valsusa 28, Negrini Gioielli Valnegri Pneumatici 27, Altea Altiora 26, Bistrot 2mila8 Domodossola 24, Progetti Medical Volley Caluso 11, Alto Canavese Volley 10, Erreesse Pavic 4.