Share |

Conclusi i Campionati Italiani Indoor 2015

Foto dal sito della Federazione Italiana Pattinaggio e Hockey

Novara - Ultima giornata di gara allo Sporting Palace di Novara per gli Indoor 2015, svoltisi in città da venerdì 27 febbraio a domenica 1° marzo. Si inizia presto a gareggiare domenica con le semifinali delle 3.000 americane a squadre, reintrodotte nei Campionati Indoor dopo due anni di assenza. Ancora una volta confermata la spettacolarità delle competizioni e l'alto livello degli atleti in gara per conquistare le 26 medaglie in palio: tre giorni intensi di sport per un'apertura della stagione agonistica che proseguirà con i Campionati su Strada a Terni dal 2 al 4 luglio e i Campionati Italiani su Pista a Scaltenigo dal 3 al 5 settembre in vista delle convocazioni per i Campionati del mondo che si svolgeranno a Kaohsiung (Cina Taipei) dal 6 al 14 novembre.

Molto soddisfatto dell'evento il consigliere federale FIHP Nando Naroli: “Un'ottima location e il totale appoggio fornito dall'Amministrazione Locale, il grande impegno delle società organizzatrici – ASD Vittoria Pattinatori Torino e ASD Gioca Pattinaggio - hanno fatto sì che l'evento riuscisse a coinvolgere sia la cittadinanza che il mondo degli appassionati arrivati da tutta Italia. Nonostante sia il primo evento della stagione, abbiamo avuto la possibilità di ammirare atleti ben preparati che evidentemente stanno lavorando bene in vista delle prossime manifestazioni”.

Soddisfazione anche da parte dell'Amministrazione della Città di Novara - l'Assessore allo sport Rossano Pirovano: “Un grande successo sportivo e un grande successo per Novara: abbiamo avuto un ottimo riscontro anche dal punto di visto economico. É stato un primo test in vista del grande evento del prossimo anno, i Campionati del Mondo di Pattinaggio Artistico del 2016. Crediamo di averlo superato ampiamente! E siamo entusiasti di vedere ancora una volta confermata la continua crescita del movimento del pattinaggio novarese in tutte le discipline rotellistiche: dalla grande tradizione dell'Hockey Novara, dove dopo qualche anno di buio, stiamo primeggiando nel Campionato di serie B e che contiamo di veder tornare presto nella massima categoria, al pattinaggio artistico, dove siamo sempre più protagonisti ad ogni livello. Contiamo di avere altri eventi importanti di avvicinamento ai prossimi Campionati del Mondo per cui Novara in questo biennio sarà sempre di più una Città che Pattina”.

Infine i ringraziamenti di Renzo Zanchetta (Gioca Novara): "Un grazie enorme ai nostri collaboratori Gioca, per le operazioni di smontaggio e pulizia del Centro Sportivo Terdoppio per pemettere l'utilizzo per partita di Basket Campionato".

L'evento è stato coperto interamente in streaming sulla FIHP TV e una sintesi verrà trasmessa su RAI Sport 2 il 9 marzo.