Share |

Coppa Italia: Padova troppo forte per Novara

Leo Rodriguez

Novara - Poteva essere l’opportunità per rifarsi dopo un IBL magra di successi, ma per il Baseball Novara la partita d’esordio del primo concentramento di Coppa Italia ha regalato più amarezze che soddisfazioni. La Tommasin Padova, che solo due settimane prima aveva nettamente sconfitto in casa i piemontesi in quella che era la loro ultima partita di campionato, si è ripetuta sabato scorso al Provini vincendo entrambe le partite per 14 a 4 e 7 a 2. Una mezza delusione per la squadra del neo-manager Costa che ha pagato carissimi i molti errori effettuati dalla difesa (ben 8) che hanno indirizzato entrambi match verso la formazione patavina, mentre l’attacco non ha demeritato, battendo solo due valide in meno degli ospiti (17 contro 15).

Venendo alla cronaca dei match, nel primo incontro il Padova parte subito forte, portandosi avanti 6-3 dopo le prime 3 riprese di gioco, grazie anche ai 4 punti segnati al secondo inning contro Bassani, partente avversario, non supportato dalla difesa. Il Novara tenta di rientrare in partita creando diverse ghiotte occasioni (la più importante al quarto inning, quando lascia 3 uomini in base), ma realizza un solo punto al settimo con un solo homerdiTorrellas. Tra l’ottava e la nona ripresa il Tommasin, che ha un ottimo impatto dal bullpen, dilaga segnando altre 8 volte, sfruttando anche un fuoricampo da 2 punti di Nosti

Anche nella seconda partita Padova inizia subito aggressivamente e va in vantaggio 1-0 contro Aristil, partente del Novara. Mentre dall’altra parte Ruiz concede il minimo all’attacco piemontese, il Tommasin sfrutta 2 incredibili errori difensivi degli avversari al quarto e allunga sul 3-0. Al sesto, un singolo di Nosti e un doppio da 2 punti di Epifano contro il rilievo Arenas, portano il punteggio sul 6-0, ipotecando di fatto la vittoria. Novara segnerà due volte nelle ultime riprese, con Bertuccelli, in base per 4 ball e spinto in terza da un singolo di Rodriguez, che va a casa su volata di Bassani, e con Agretti, a cui era stata concessa una base per ball, a punto grazie  a un doppio di Monello.

Dopo queste due sconfitte, Novara tornerà in campo nel weekend prima di Ferragosto contro Parma, ma dopo questa doppia sconfitta la qualificazione al secondo turno di Coppa Italia è praticamente compromessa.