Share |

Doppio poker dell’Azzurra davanti al suo pubblico

Vittoria al ‘Dal Lago’ (la quarta consecutiva) per 4-1 sull’Amatori Modena
Riccardo Mele

Novara - Non finisce più di stupire l’Azzurra Novara, che vince sabato sera 27 novembre la quarta partita di fila, battendo in casa al Pala Dal Lago l’Amatori Modena per 4-1. Che la partita non fosse semplice lo si era capito dalle battute iniziali: troppo contratta la squadra di coach Mario Ferrari, forse emozionata di giocare davanti ad un pubblico così caldo e numeroso sugli spalti. Poi nella ripresa, complice il calo di rendimento degli emiliani e soprattutto la grinta di Mele e soci, i padroni di casa hanno ribaltato la partita e concluso nel tripudio generale sotto la curva con i tifosi più accesi.

Il match, valido per la sesta giornata del campionato di A2, vede in campo inizialmente per l’Azzurra: Gilli, Schena, Bergamin, Ferrari e Gonzalez; per gli ospiti il tecnico Manfredini opta per: Moncalieri, Farina, Beato, Ortiz e De Tommaso. L’inizio è molto equilibrato con alcuni legni colpiti dai giocatori di casa e le parate di Gilli a pareggiare in conti; al 19’ l’equilibrio si spezza per il gol di Gallotta. Si va al riposo sullo 0-1, ma il pubblico non si arrende e applaude i ragazzi.

Nella ripresa si vede in campo tutta un’altra Azzurra. Pronti, via e dopo 50” Gonzalez ha la possibilità di pareggiare i conti su rigore, ma fallisce la conclusione. Al 6’ il fatto che cambia la partita: brutto fallo di Siberiani su Gonzalez che rimane ferito al capo e sanguina vistosamente. L’argentino ha un gesto di stizza nei confronti dell’avversario e l’arbitro D’Alessandro espelle entrambi. Del relativo penalty s’incarica Mele che realizza la rete dell’1-1. l’Azzurra ci crede e all’11’ Ferrari sigla il raddoppio proprio sotto la curva festante; al 18’ Pochettino potrebbe pareggiare ma il suo tiro diretto è respinto magistralmente da Gilli, sempre più muro insuperabile. Nel finale forcing dei gialloblu e contropiede micidiale dei novaresi che al 24’ realizzano due reti, prima con Bergamin e a pochi secondi dalla fine con Ferrari, che conclude con una doppietta una partita da incorniciare.

Molto soddisfatto al termine della sfida coach Ferrari: “Vorrei dedicare la vittoria ai ragazzi che non si sono mai risparmiati in allenamento e stanno ora raccogliendo i risultati di tanta fatica. E poi una dedica particolare al nostro pubblico, che speriamo di rivedere ancora al Pala Dal Lago tra due settimane (11 dicembre) contro il Montebello”.

Per ora società, tecnici e giocatori si godono la seconda posizione in classifica in A2 con 12 punti e la certezza che il primo e più importante obiettivo della stagione è stato raggiunto. La salvezza? No: far tornare il pubblico al Dal Lago e farlo ancora innamorare di nuovo dell’Hockey e dei colori azzurri.

Azzurra Novara-Amatori Modena: 4-1