Share |

Finali della Western League a Casalbeltrame

Casalbeltrame - Si sono svolte le finali della Western League nel palazzetto di Casalbeltrame, luogo dove ci ha visti trionfare dal 2012 al 2015, 4 anni consecutivi. E' stato uno spettacolo bellissimo, grazie al lavoro incessante degli organizzatori che hanno creato questo evento. Vedere anno dopo anno, crescere il numero di squadre partecipanti, fa sperare in una crescita sostanziale del nostro movimento dopo tanti anni bui. In questa giornata finale si sono affrontate 18 squadre in tre palazzetti dello sport contemporaneamente: Avigliana Bees, Avigliana Girls, Vercelli, Angels Vercelli, Porta Mortara, CABS Seveso, Grizzlies Torino, Aosta Bugs, Novara, Cairese, Castellamonte, La Loggia, Milano 1946, Rho, N.R. Panthers, Settimo, Skatch Boves e Fossano.

Una miriade di bambini saltellanti ogni dove, entusiasmo alle stelle dentro e fuori dal campo, tutti felici di esserci a prescindere dal risultato, donando un'energia che ti fa superare qualsiasi sacrificio. Tutto questo bel vedere, incarna l'essenza implicita del nostro sport, valori universali come il rispetto dell’altro, lo spirito di squadra, il senso di appartenenza, la lealtà, il divertimento, il fair play, l’amicizia, la solidarietà, etc, etc.
Non è solo competizione, ma anche l'educazione e il rispetto per l'avversario; dalle tribune siamo stati testimoni di diverse azioni di vero fair play tra i bambini in campo. Valori che devono sempre andare di pari passo nella vita, anche fuori dal diamante.
Non poteva esserci conclusione migliore per il Porta Mortara, i nostri piccoli si sono fatti valere, spinti anche dal tifo dei genitori, hanno vinto la loro prima partita della WESTERN LEAGUE.
Non c'è da vergognarsi nel dire che abbiano vinto solo una partita, perché l'esplosione di gioia e felicità vista in quel momento è irripetibile e impagabile.
Oggi tutto sembra ripetersi. Anche 5 anni fa, quando esordì la squadra dei record, i Fuffen, non vinsero mai una partita. Ogni partita una sconfitta, ma solo nel risultato, non si sono mai fatti abbattere, una vittoria per il gruppo, che ha trovato nell’amicizia e nella voglia di stare insieme, le fondamenta di una squadra vincente.
Il resto è storia di oggi, quattro WL vinte di fila, portando a casa il trofeo unico di chi ha fatto il filotto, vinti campionati regionali, coppe regionali, partecipazioni alle finali nazionali, tornei vinti e atleti che vestono la maglia azzurra della Nazionale Italiana.
Auguriamo a questa nuova leva, il percorso dei ragazzi che li hanno preceduti e non abbiamo dubbi che questo possa avvenire. E in tutto questo movimento, una parte rilevante la operano le famiglie che ci affiancano, che collaborano, che contribuiscono, cooperano, sostengono, assecondano, cucinano e riparano.
Insomma si prendono responsabilità e danno ore del loro tempo libero, capiscono il lavoro che facciamo, capiscono che lo facciamo per i ragazzi, cercando di mettere tutti sullo stesso piano.
Tantissimi complimenti agli organizzatori della Western League, che con tanta volontà, competenza e fatica, hanno progettato e coordinato questo straordinario evento. Tantissimi complimenti alla squadra dei C.A.B.S. di Seveso, che hanno raccolto il nostro testimone, vincendo la WL 2016. Insieme al Settimo B.C. hanno dato vita ad una finale molto bella ed equilibrata, entrambe le squadre hanno lottato punto su punto. Dal canto nostro, abbiamo tifato sfacciatamente per il Settimo, sperando che gli avversari di innumerevoli battaglie, cogliessero lo scettro e che la coppa rimanesse in Piemonte. Così non è andata, pazienza, comunque e sempre hanno vinto i ragazzi!