Share |

GINNASTICA ARTISTICA: GARA SOCIALE PER LA PRO NOVARA 1881

Novara - Si è svolta sabato 29 maggio 2016, presso la Palestra Comunale della Scuola Primaria “Thouar” la Gara sociale di ginnastica artistica della Centenaria Società novarese, dove sono stati premiati i giovani atleti dei corsi di base e gli allievi del laboratorio opzionale dell’Istituto Immacolata delle Salesiane, e suddivisi in base alla loro data di nascita, hanno gareggiato su tre attrezzi; corpo libero, trave e volteggio. Ogni esercizio veniva valutato da giudici, che esprimendo il proprio giudizio si è potuto stilare una classifica finale, determinando tre fasce di merito: fascia Oro – fascia Argento e fascia di Bronzo. Un bel modo, ormai per noi “tradizionale”, di concludere così il loro percorso formativo iniziato a settembre, con la possibilità di mostrare i loro progressi ad un foltissimo pubblico di genitori, parenti e amici. Nell’arco della giornata si sono alternati dapprima i bambini più piccoli, dai 3 ai 6 anni, iscritti ai corsi preparatori (corso in realtà di ginnastica di base, che mette insieme in forma ludica i fondamentali della ginnastica artistica , ma anche molto utile per qualsiasi altro sport un bimbo vorrà intraprendere in futuro). A seguire il corso pre - promozionale (corso che riunisce bambini di 5-8 anni con un particolare sviluppo nella ginnastica artistica) ed infine il gruppo promozionale composto dagli atleti più grandi di età compresa tra i 9 e 11 anni.

Tutti si sono fortemente impegnanti per la preparazione di questo evento, mostrando le loro capacità in divertenti esercizi a volte suggeriti dagli allenatori Stefania Grassi, Riccardo Mugelli e Simone Pidutti,  “lanciandosi” in capovolte, ruote e verticali a corpo libero.

Una competizione contro i compagni ma soprattutto contro se stessi. Perché l’obiettivo principale delle gare sociali è quello di fare il meglio possibile, per raggiungere un buon punteggio. Non importa se il compagno ha preso più di me, resterà sempre un amico……. quello che conta è aver dato il massimo, essersi impegnati e aver imparato un pochino a confrontarsi con lo stress e l’ansia di una competizione…… . Quindi in questo i nostri piccoli e grandi allievi sono usciti tutti vincitori!

Un ringraziamento particolare per la buona riuscita della manifestazione va a tutto il Consiglio Direttivo, ai tecnici, istruttori, ex ginnaste dell'agonismo, che con impegno e costanza hanno svolto un ottimo lavoro. Grazie allo Staff genitori, sempre presente e attivo. Infine, grazie a tutti i genitori e atleti presenti.