Share |

GINNASTICA ARTISTICA: PODI PER LA PRO NOVARA 1881

Novara - Si è conclusa nella serata di domenica 6 marzo l’intesa due giorni di gare per le prove di qualificazione a carattere regionale del “Torneo di 1° e 2° Livello” del settore della Ginnastica per Tutti – G.P.T. di Ginnastica artistica femminile e maschile in scena a Novara, presso il Palazzetto dello Sport “Stefano Dal Lago”, che ha visto la partecipazione di ben 600 tra ginnaste e ginnaste provenienti da Piemonte e Valle d’Aosta. A rappresentare la Società Ginnastica Pro Novara 1881 ben 22 ginnaste suddivise nelle varie fasce di età, che si sono confrontate nei relativi livelli, in base alle loro capacità. Dopo le prove maschili che si sono disputate nella mattina di sabato, è stata la volta delle competizioni della sezione femminile per il 1° e 2° Livello, sia a carattere individuale che a squadre.

La Società Ginnastica Pro Novara 1881 si è presentata nel concorso a squadre di 1^ livello con due formazioni di 1^Fascia, categoria riservata a ginnaste fino a 11 anni di età. Una composta dalle ginnaste Fanelli Rebecca, Nerini Molteni Linda e Marzullo Alice, che hanno concluso la competizione al primo posto assoluto, aggiudicandosi così il titolo di “Campionesse Regionali 2016”, precedendo di pochi decimi di punto le compagne Brunoro Francesca, Licaj Aurora e Marconato Giulia.

Sempre nel concorso a squadre, ma per ginnaste di 2^ fascia, in casa “Pro Novara” arriva il secondo “Titolo Regionale 2016”, grazie alle bravissime ginnaste Sormani Martina, Katana Luna e D’Apolito Federica.

Grandi soddisfazioni arrivano anche dalle ginnaste individualiste. Re Federica ginnasta appartenente alla 3° fascia, manca per pochi decimi il gradino più basso del podio, classificando al posto assoluto su un folto gruppo di partecipanti nella speciale classifica di 1^ livello.

A concludere la giornata di sabato, sempre le ginnaste appartenenti alla 3° fascia, ma scese in campo per il 2° livello. Abruscato Beatrice con una gara perfetta e senza sbavature ottiene il titolo di “Vice Campionessa Regionale 2016”, che ha battuto per pochi decimi di punto, le compagne Mortarino Elena, Saronne Giorgia, Talpo Caterina e Garito Matilde, tutte classificate nelle prime 10 posizioni in classifica su ben 54 partecipanti.

Nella giornata di domenica le prime a scendere in campo sono state le giovani ginnaste Giuda Nicole e Marzullo Erica – classe 2007 – appartenenti alla 1^ fascia, che si sono cimentate con trave, mini trampolino e corpo libero, confrontandosi con le con ben 99 ginnaste, concludendo la loro ottima prova rispettivamente al 21 e 28 posto in classifica. Daniele Maria Marika ginnasta di 2^fascia, partecipa per la prima volta a questo circuito e conclude la sua prestazione con un ottimo 17° posto, su 70 partecipanti.

Nel secondo livello, che in aggiunta agli tre attrezzi precedenti, prevede di misurarsi anche al volteggio, la Società Gaudenziana , ha schierato le ginnaste Talpo Letizia, Nava Sofia, Baj Marta, Battaglia Alice che concludono la loro performance al 5°- 9°- 11° e 15° posto su in foltissimo gruppo di 130 atlete.

Giornate veramente belle per i colori della Centenaria Società Novarese, ricche di grandi soddisfazioni per i Dirigenti, per i tecnici, ma soprattutto per tutte le atlete che hanno gareggiato e che si sono aggiudicate il diritto alla partecipazione alla fase Nazionale, che si svolgerà a Pesaro nel prossimo mese di giugno.