Share |

GINNASTICA ARTISTICA: PODIO PER LA PRO NOVARA 1881

Novara - Si è concluso nella giornata di domenica 29 febbraio 2016 a Torino la fase Regionale dal Campionato di “CATEGORIA ALLIEVE” con la seconda delle due prove Regionali previste. Questo è il massimo Campionato riservato alla Categoria Allieve ( 8 – 12 anni ) e prevede quattro classifiche distinte per ogni anno di nascita delle ginnaste in gara. Il programma tecnico richiesto per ogni fascia di età è infatti estremamente elevato.

In gara per la Società Ginnastica Pro Novara 1881 ben tre ginnaste.

La prima a scende in campo gara per la categoria L/3 è stata Nicole Cavanna, classe 2005 che forte del secondo posto ottenuto nella prima prova, affronta la gara con l’obiettivo di provare nuovi elementi per poter aumentare il suo già notevole bagaglio tecnico. La gara la vede protagonista fino alla fine, ma alcune imprecisioni non le consentono di bissare il risultato della prima prova. Conclude la gara salendo sul terzo gradino del podio, ma con la soddisfazione di aver notevolmente migliorato il suo punteggio finale, utile per l’ammissione alla Finale Nazionale, alla quale solo le migliori 60 ginnaste classificate nella speciale classifica italiana potranno accedere. Lodevole la grande determinazione e la serenità di questa ginnasta che oltre alle assolute doti tecniche mette sempre in pedana grande grinta e sicurezza.

Ottima prestazione anche per le giovani promesse della Società Ginnastica Pro Novara,Vittoria Chiarini e Rachele Piazzi, entrambi classe 2007, che si sono confrontante nel pomeriggio nel livello L/1, svolgendo una buona gara, evidenziando netti miglioramenti su tutti gli attrezzi rispetto alla prima prova eseguendo gli esercizi con maggior sicurezza. Il livello tra le giovanissime è sempre alto e gli esercizi sono tecnicamente difficili, ma le nostre piccole atlete al loro esordio  in questa categoria si sono difese benissimo concludendo con il 5° posto assoluto di Vittoria mentre un lusinghiero 12°posto per Rachele.

Considerando che per entrambe le ginnaste si trattava di un esordio nella massima categoria – dicono i tecnici Michela Fitto e Silvano Casagrande – non possiamo che essere molto soddisfatti dei risultati ottenuti. Bisogna ora attendere la classifica italiana unificata per sapere se le nostre ginnaste potranno accedere alla fase Interregionale di questo difficile Campionato”.