Share |

Grande successo per il sesto Trofeo NovarApnea

Novara - Grande successo per il sesto Trofeo NovarApnea, gara di qualificazione nazionale di apnea dinamica con e senza attrezzi. Come sempre il trofeo, che si è svolto domenica 10 marzo 2024 nella piscina dell’impianto sportivo del Terdoppio di Novara, è stato organizzato dal Primo Club Lacustre Sommozzatori. Una gara partecipatissima, con oltre 200 atleti provenienti da tutta Italia, che hanno gareggiato a rana, con le pinne o con la monopinna sotto la superficie dell’acqua.

In categoria élite femminile rana l’oro è andato a Livia Bregonzio, l’argento invece a Cinzia Cresseri del Team NovarApnea del Primo Club Lacustre Sommozzatori, il bronzo a Martina Binda. Sempre nel femminile, primo gradino del podio nella dinamica bipinne per Cristina Francone, seguita da Cristina Rodda e Elena Sacchetti. Con la monopinna invece si è aggiudicata l’oro Laura Nebuloni, l'argento Marta Bignazzi e il bronzo Alda Gorgazzini.

In categoria élite maschile rana oro per Paolo Fontana, argento per Emile Castelnuovo e bronzo per Massimiliano Pampaloni. Nella specialità bipinne maschile primo posto per Matteo Airoldi, seguito da Amedeo Comoglio e da Federico Scicchitano. Nella monopinna maschile si è aggiudicato il primo gradino del podio Vansangicomo Martino, argento per Marco Masi e bronzo per Daniele Morganti del Primo Club Lacustre Sommozzatori.

Una medaglia d'oro, tre d'argento e quattro di bronzo per i padroni di casa del Primo Club Lacustre, che hanno portato alla vittoria del secondo posto nella classifica a squadre. Oltre all'argento di Cresseri e al bronzo di Morganti in elite, in prima categoria un argento per Marta Garcia Billo, un bronzo per Giulia Pampuri e un bronzo nel maschile per Alberto Poggiali. In seconda categoria invece argento per Angelica Alleva, bronzo per Maria Elena Andreis e oro nel maschile per Alberto Ragni.

"Sono molto orgoglioso di questo gruppo, che è in continua crescita, sia per il numero di atleti, sia per consapevolezza. C'è ancora molto lavoro da fare, ma siamo sulla strada giusta" ha commentato il capitano del team NovarApnea Gabriele Di Gironimo. "Ci tengo anche a fare i complimenti a tutto lo staff. Più di 40 persone si sono impegnate e siamo riusciti ad organizzare tutta la gara in automonia, grazie alla forza del Primo Club Lacustre" conclude.

Da segnalare le ottime prestazioni di molti atleti del Team NovarApnea del Primo Club Lacustre Sommozzatori: Martina Patti, Barbara Arinci, Marco Pizzi, Alessandro Magri, Marco Alleva, Davide Baschieri, Gabriele Di Gironimo, Carlos Garcia Zinsel e Fabrizio Mastelli, Marco Gazzaniga, Giulia Fasani, Patrizia Vaccino, Monica Maggioni, Marco Mazzurco, Alberto Capuzzoni, Domenico Mazzeo, Orfeo Favotto, Umberto Bovio, Aldo Pazienza e Ivan Turetta.