Share |

I Risi dell'Imperatore: dall'Oriente al Novarese, un viaggio alla scoperta dei risi neri italiani

Casalbeltrame - Il prossimo appuntamento della rassegna "I Risi dell'Imperatore. Dall'Oriente al Novarese, un viaggio alla scoperta dei risi neri italiani: Artemide e Venere" organizzata dal Museo 'L Civel di Casalbeltrame in collaborazione con i produttori locali sarà venerdì 3 luglio.

Questo il programma della giornata:

-        h.10 ritrovo dei partecipanti al Museo 'L Civel di Casalbeltrame e incontro con la guida che accompagnerà il gruppo per tutta la giornata

-        spostamento con mezzi propri fino al Centro Ricerche Sapise (Borgo Vercelli - 12 minuti), dove alle 10.30 sarà possibile scoprire, con la guida dei ricercatori stessi, come sono nate e nascono le varietà di riso dette “Risi Speciali” di cui i risi neri, i rossi e gli aromatici sono ora sempre più diffusi. Si tratta di una visita esclusiva, che consente di vedere dal vivo una realtà produttiva e di ricerca agroalimentare abitualmente non aperta al pubblico.

-        h.12.30 spostamento con mezzi propri a San Nazzaro Sesia (14 minuti) dove, in collaborazione con il Comune, ci sarà la possibilità di pranzare con risotto e calice di vino al prezzo agevolato di €5.

-        h.14 visita all'abbazia dei Santi Nazario e Celso, alla ghiacciaia comunale e al Museo dei Ceppi

-        h.15.30 spostamento con mezzi propri al Museo 'L Civel di Casalbeltrame (5 minuti) e visita guidata (per l'occasione, biglietto ridotto €5 per tutti, bambini gratis)

-        h.17 termine della giornata di visita

Ogni partecipante potrà effettuare la giornata di visita intera o parziale e riceverà in omaggio la pubblicazione “Risotto di Rane”. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 12 di giovedì 2 luglio via e-mail all'indirizzo museo@casalbeltrameonline.it o telefonicamente al numero 0321-838375 dalle 9 alle 12.