Share |

I vecchietti dell'Hockey Novara... continuano a farsi onore

Novara - In calce alla due giorni di Reus siamo a congratularci con la squadra veterani del Novara Hockey per la terza posizione conquistata in un Torneo tutt'altro che facile. Si pensavano fossero "vecchietti", ma non si sono negati a giocate di alta classe da fare invidia ai moderni campioni considerati più "giovanotti", una sorta di viaggio nel passato, ammirando "vecchie glorie" che mai hanno dimenticato la gioia e l'ebrezza provata sui pattini nelle piste più calde d'Europa.  

Un Novara Hockey che rievoca indiscussi ricordi di un'era, non molto lontana, in cui la Cupola di San Gaudenzio era il baluardo da superare per i più forti club al mondo, emozioni incancellabili per tutti i novaresi appassionati di sport. 

A termine della competizione spagnola, però, è stato ricordato un altro personaggio della nostra città, un uomo simbolo dell'onestà e correttezza in tutte le occasioni in cui è stato chiamato a dirigere una partita: Giuseppe Console, il Principe del Fischietto.
Ad un anno dalla scomparsa, viene ricordato l' arbitro simbolo di una disciplina che a Novara non annoverava solo i più grandi campioni nazionali ed internazionali, ma anche prestigiosi allenatori, distinti dirigenti, ed ovviamente, nobili direttori di gara. 
La famiglia Console, ha voluto ricordarlo così, consegnando la targa al miglior marcatore del torneo, un modo per premiare "le fatiche" compiute sulla pista da quei campioni mai dimenticati e  frutto di un amore incontrastato per questo magnifico Sport. 
"Ringrazio il Dirigente Daniela Gallina, il Consigliere Comunale Riccardo Monteggia e tutti i campioni novaresi che hanno partecipato al Torneo, per aver riacceso , ancora una volta, la passione per questa squadra, simbolo universale di questa città - prosegue Angela Carrera in Console, (vedova del fischietto novarese)- ricordo spedizioni per i Campionati del Mondo in Cile, piuttosto che in Brasile, bastava dire che fossimo novaresi per essere considerati tra le delegazioni più temute del torneo. Mi auspico - conclude - che Novara possa tornare presto risplendere nel grande firmamento dell'Hockey."
Famiglia Console