Share |

Igor in 3 set sul Marsala

foto Monica Buzzoni

Novara - La Igor Gorgonzola Novara torna in campo dopo aver detto addio alla Coppa Italia. La competizione ha infatti eletto mercoledì scorso Casalmaggiore e Frosinone, le due finaliste che si affronteranno al PalaWhirlpool di Varese domenica 17 marzo alle ore 14.30. La Serie A2 continua così con la sua 19/ma giornata. Oltre alla competizione, la cultura e la tradizione, componenti del gemellaggio tra la IGOR Gorgonzola e la Sigel. Un gemellaggio sancito in occasione della partita di andata a Marsala e riproposto anche oggi a Novara in occasione del match di ritorno. Lo scambio di prodotti tipici ha fatto da prologo alla partita. Prima del fischio d’inizio le atlete marsalasi hanno donato una bottiglia di vino, mentre le ‘colleghe’ di casa hanno regalato il famoso e gustoso gorgonzola.

La partita. Pallonetto vincente di Bramborova così come l’attacco da seconda linea del capitano. L’avvio è equilibrato (4-5), il sorpasso siglato dall’ace di De Carne (8-7). Immancabile il muro di Novara con Giuliodori, perfetta nelle fast. Alcune imprecisioni casalinghe – nonostante gli exploit dell’attaccante belga - non consentono di allungare le distanze (13-14, 19-19). Intenso lo scambio del 23-20: eppure Novara perde occasioni importanti e chiude dopo mezz’ora 25-23.

Stesse fasi alternate nelle seconda frazione di gioco (6-6, 9-8, 12-10). Quindi il distacco conquistato (16-10) viene mantenuto (20-15), trascurato (23-22) ma comunque trasformato in doppio vantaggio (25-22).

Marsala è sbarcata in Piemonte senza nulla da perdere e – complice la confusione casalinga - lo dimostra ancora nel terzo set (2-4, 4-8). Pungente il lungolinea del 5-11 di Vanzurova, subentrata a Bramborova, vera protagonista della ripresa (11-16). Le azzurre soffrono e si rialzano (16-19, 19-19): Sbano chiama pausa ma De Carne e Rosso – con l’onnipresente Giuliodori - conducono concentrate rischiando alla fine (21-21, 23-21, 24-24) per poi affermarsi 27-25.

“La nostra priorità erano i tre punti” – commenta Stefano Colombo – “e i tre punti ci sono stati. Si riparte oggi con la voglia di dare il tutto per tutto. Nuovamente da capolista”.

Concorda il gm Enrico Marchioni: “pur avendo avuto dei vuoti in qualche fondamentale, la posta piena serve a ripartire da qui verso un finale di stagione più che mai impegnativo”.

IGOR GORGONZOLA VOLLEY NOVARA – SIGEL PALLAVOLO MARSALA 3-0

IGOR NOVARA: Casillo 4, Rosso 22, Kim 3, Giuliodori 8, Garavaglia ne, Bersighelli ne, Candi ne, Vanzurova 6, Alberti L, Bramborova 5, Migliorin ne, Prencipe ne, De Carne 14. All.: Colombo.

SIGEL MARSALA: Iazzetti (L), Olowolafe 16, Schaus 8, Picerno, Mazzulla 7, Casoli 6, Conti, Pinzone Vecchio 5. Non entrate Vujko, Macedo, Padua, Picerno, Patti. All. Sbano.

La serie B2 ha giocato ieri la 17/ma giornata di campionato contro il fanalino di coda VOLLEY GENOVA VGP GE. Risultato: 0-3. “Una buona gara – analizza coach Bonfantini – condotta con il giusto approccio. Le ragazze si sono dimostrate superiori in tutti i fondamentali. La partita è stata chiusa con un punto di Gaia Bustreo subentrata a metà dell’ultimo set su Cagnoni.

In trasferta netta sconfitta per la IGOR Trecate di serie C contro la terza classificata, Flavourart Oleggio.

Impegno casalingo infine per la serie D che al Pala Agil ha sconfitto 3-2 la formazione MRG Borgomanero.