Share |

IGOR, BAGNO DI FOLLA PER IL BATTESIMO AZZURRO AL COCCIA

Novara - In un teatro Coccia gremito, nel “cuore” della città di Novara (come nelle precedenti stagioni, quando toccò al Broletto e a Piazza Duomo), la nuova Igor Volley ha ricevuto il suo “battesimo” azzurro. Entusiasmo alle stelle per la presentazione ufficiale della rinnovata (nel roster e nelle ambizioni) formazione che, agli ordini del tecnico Luciano Pedullà, si prepara a vivere una nuova stagione in serie A1, nell’Olimpo nazionale del volley in rosa. Hanno sfilato in sala, salendo una a una sul palco per ricevere l’applauso di autorità, sponsor e tifosi, le azzurre capitanate da Martina Guiggi assieme a staff tecnico e societario, mentre l’apertura è stata affidata all’orgoglio delle istituzioni cittadine per quella che, in appena due anni, è già diventata una realtà di vertice del movimento nazionale. In precedenza, il ringraziamento della società agli “sponsor”, colonne portanti su cui si fonda il progetto azzurro, guidati dal “main” Fabio Leonardi (Igor Gorgonzola Srl). 

Un saluto speciale è stato riservato da tutti i presenti alle tre azzurre reduci dai Mondiali: le nazionali italiane Cristina Chirichella e Noemi Signorile, premiate per il quarto posto ottenuto con l’Italia, e la stella americana Kim Hill, campionessa del Mondo e Mvp del Mondiale. A lei un premio speciale e un omaggio video a ripercorrere gli ultimi minuti della finale con la Cina, decisa proprio dalla sua classe.

È toccato a Martina Guiggi (capitano azzurro) e Valeria Alberti (vice capitano) svelare le nuove maglie da gara, con i consueti colori azzurro e bianco con inserti fucsia, mentre è stata Stefania Sansonna a presentare la maglia del libero, quest'anno nell'inedito colore nero. 

Dopo le “sorelle maggiori” della prima squadra, a sfilare sul palco è stata la serie B1 di Matteo Ingratta, cui la Igor Volley ha voluto riservare un ringraziamento per l’aiuto concreto offerto, in allenamento e in partita, nella prima fase di preparazione al campionato.

Chiosa della serata dedicata al futuro, con l’impegno ribadito da suor Giovanna Saporiti, presidente del club, a proseguire lungo il solco fin qui tracciato da un progetto impegnato nel sociale e nella valorizzazione delle giovani, come testimoniato anche dal Volley Sinergy e dalla collaborazione fattiva con il club romano del Volleyrò, rappresentato in sala dal socio-sostenitore Andrea Scozzese. Come di consueto, la festa si è conclusa con la foto di gruppo delle ragazze della prima squadra assieme a tutte le formazioni del vivaio azzurro, fianco a fianco sul palcoscenico a testimoniare il legame che, nel progetto Igor-Agil, unisce ogni tesserata, dal Mini Volley fino alla serie A1. 

La parola ai protagonisti:

Andrea Ballarè (Sindaco di Novara): «Il simbolo di questa squadra è il sorriso e vogliamo che trasmetta la stessa cosa alla città tutta. Il progetto Igor è un vero e proprio modello positivo ma, al tempo stesso, anche una realtà che testimonia il funzionamento dell’intero “sistema Novara”». 

Suor Giovanna Saporiti (Presidente Igor Volley Novara): «A muovere tutto è la passione e nel vedere un teatro gremito da tante ragazze che stanno crescendo o che sono cresciute con noi, mi viene da dire che sono proprio loro il fiore all’occhiello del nostro progetto. La pallavolo è stato uno splendido catalizzatore di risorse, alla base del progetto Agil ci sono rapporti umani profondi e la stessa passione che muove ogni ragazzina che si avvicina a questo sport e che ciascuno di noi si porta dentro. Quella passione è la chiave di tutto e non dobbiamo perderla mai».

Fabio Leonardi (A.D. Igor Gorgonzola Srl, main sponsor del club): «Si tratta di una serata speciale, essere sul palcoscenico del Teatro Coccia ci offre la dimostrazione di aver raggiunto un primo obiettivo molto importante, ovvero esser riusciti a coinvolgere le grandi personalità del mondo imprenditoriale ma anche culturale novarese. Due anni fa abbiamo lanciato una sfida che oggi ho la fortuna e il piacere di condividere con altri nove main sponsor, oltre a tutti gli altri partner che ringrazio personalmente. Il nostro settore giovanile può contare su quindici squadre su cui molto investiamo, a dimostrazione che la nostra attenzione è anche per i giovani e per i valori più profondi dello sport e non solo dedicata all’inseguimento di visibilità. La punta dell’iceberg è senz’altro la serie A1 e siamo orgogliosi di aver allestito una squadra di altissimo livello, affidata a un allenatore, Luciano Pedullà, che è anche simbolo di Novara e della novaresità». 

Nico De Angelis (Banco Popolare): «Bisogna aiutare le iniziative novaresi con gente che vuole bene a Novara, non con gente che ha interessi a Novara. Il progetto Igor Volley ne è un bellissimo esempio: se ci si muove solo per mero interesse, la società civile è destinata a un “flop” epocale».

Gian Paolo Ferrari (Comoli Ferrari): «Il cammino fin qui compiuto è stato straordinario sia sul  campo che a livello societario, con il coinvolgimento sempre maggiore dell’imprenditoria del nostro territorio. Complimenti a Fabio Leonardi, motore e fulcro del progetto, che ha saputo creare attenzione a questa splendida realtà, realtà che continueremo a seguire con passione ed entusiasmo». 

Enrico Marchioni (D.G. Igor Volley Novara): «Abbiamo allestito una squadra che è un mix eccezionale di atlete giovani e di altre esperte. La squadra l’abbiamo costruita in cooperazione io e Luciano Pedullà, confrontandoci costantemente e con l’obiettivo di competere per traguardi importanti. Sono certo che saremo all’altezza delle aspettative e che sapremo lottare, come sempre, a testa alta con tutti gli avversari, sia in Italia che in Europa».

Luciano Pedullà (Allenatore Igor Volley Novara): «Ho la fortuna di essere circondato da persone fantastiche, a partire dalle ragazze e dallo staff tecnico e societario fino ad arrivare ai tifosi. Sono sicuro che vivremo una grande stagione, non ci impressionano le aspettative poiché il nostro primo obiettivo è quello di far divertire tutti tanto quanto ci divertiamo noi in palestra… e vi assicuro che ci divertiamo davvero molto». 

 

Martina Guiggi (Capitano Igor Volley Novara): «Sono stata fortunata a iniziare qui a Novara, ormai oltre dodici anni fa, la mia carriera e ho il cuore colmo d’orgoglio per essere di nuovo qui e per avere l’onore di essere il capitano di questo gruppo. Non vediamo l’ora che inizi il campionato, vedo attorno a me un gruppo fantastico e questa non è retorica ma, semmai, un’ottima base su cui costruire qualcosa di importante».