Share |

IGOR, IL 4° SUCCESSO CONSECUTIVO VALE IL PRIMATO

foto di Stefano Pollastro

Novara - Quarto successo consecutivo in campionato e primo posto in classifica per la Igor Volley di Luciano Pedullà, che nel turno infrasettimanale supera con un netto 3-0 il fanalino di coda Urbino e, complici i risultati degli altri campi, si ritrova in vetta in solitaria con 11 punti all’attivo. Uno in più di Bergamo, seconda, e due più delle campionesse d’Italia in carica di Piacenza, prossime avversarie delle azzurre nell’anticipo di sabato sera (ore 20.30), e Modena. Contro Urbino, Pedullà conferma il sestetto di Busto Arsizio con Barun opposta a Signorile, Chirichella e Guiggi al centro, Klineman e Hill in banda e Sansonna libero; ospiti in campo con Spelman opposta ad Agostinetto, Leggs e Walker al centro, Lestini e Santini in banda e Bruno libero. 

Approccio subito positivo delle azzurre, che trovano il break con Chirichella (3-0) e allungano con il tocco morbido di Guiggi (8-3) e l’ace di Klineman (9-3) mentre Micoli chiama timeout. Hill firma il 12-4 al timeout tecnico, Chirichella e Klineman allungano 15-4 prima della reazione ospite firmata da Spelman (15-9). Esordio stagionale per Bonifacio sul 19-12 (al posto di Guiggi), mentre Micoli cambia diagonale inserendo Zecchin e Fresco. Gli ace di Barun e Klineman (due consecutivi) chiudono il set sul 25-14.

Si riparte con Partenio titolare (al posto di Hill) e Klineman e Barun a dettare il ritmo (6-4) e Guiggi ad allungare in fast (8-4) mentre Micoli spende subito il primo timeout. Partenio firma il 12-7 al timeout tecnico, Pedullà cambia anche diagonale mentre Santini ricuce lo strappo con il mani-out del 15-14 innescando il punto a punto rotto, poco dopo, dall’ace di Guiggi (18-15). La Igor non si ferma più: Zanette picchia, Barun mura Fresco e Lestini conquistando il set ball che Klineman, in diagonale, trasforma nel 2-0 azzurro (25-18). 

Pedullà prosegue le “rotazioni” inserendo Hill e dando riposo a Klineman mentre Partenio e Guiggi scappano subito 5-2. Gli ace di Hill (10-6) e Chirichella (12-7) portano le squadre al timeout tecnico, Urbino reagisce con Santini (13-10) ma è l’ultimo sussulto: Zanette, appena entrata, scappa 18-13, Bonifacio firma il primo punto in A1 murando Spelman (20-14) e poco dopo è nuovamente Zanette a chiudere i conti con la parallela del 25-16.

La Igor tornerà in campo sabato sera a Piacenza, alle 20.30. L’anticipo è stato programmato per favorire la trasferta delle azzurre in Russia. 

Queste le voci dei protaginisti dell'incontro.

Luciano Pedullà (allenatore Igor Volley Novara): «Siamo molto contenti dei tre punti, anche se siamo consapevoli di non aver giocato un’ottima partita. Questo non per colpa delle ragazze ma perché, per il momento, determinati equilibri sono ancora abbastanza sottili, fragili. Sono state molto brave le mie atlete, nonostante questo, a conquistare tre punti importanti che ci permettono di arrivare con la giusta fiducia alla partita di sabato a Piacenza. Andremo lì per dimostrare che siamo in grado di vincere contro una “big” non soltanto se manca il loro opposto titolare. I tanti cambi? Tutte le ragazze che ho a disposizione lavorano bene quotidianamente, si mettono al servizio della squadra, e meritano spazio. Vorrei fare, in particolare, i complimenti a Laura (Partenio, ndr), che è ogni giorno al servizio della squadra, lavora sodo senza alcun personalismo nonostante fin qui abbia avuto meno spazio di altre e ogni volta che è stata chiamata in causa ha fatto al meglio il suo dovere, anche contro Urbino».

Laura Partenio (schiacciatrice Igor Volley Novara): «Siamo contente della vittoria e di essere riuscite a chiudere in tre set, senza complicarci la vita. Stiamo continuando a crescere, magari non in maniera esponenziale ma sicuramente in maniera costante, giorno dopo giorno: in particolare, siamo migliorate molto nei fondamentali di muro-difesa e contrattacco e questo ci facilita nella gestione di determinate situazioni. Personalmente, è stata una partita speciale: in questo palazzetto, davanti a questo pubblico stupendo, fin qui avevo giocato solo da avversaria a parte le fugaci apparizioni con Firenze e Krasnodar. Oggi ho potuto giocare con più continuità e mi sono resa conto di cosa voglia dire giocare qui a Novara, è stato bello e non nascondo che la situazione mi ha causato anche un po’ di emozione. Piacenza? In questo periodo ci si riposa poco ma ben venga, sfidiamo una grande squadra e vogliamo proseguire la nostra striscia positiva».

Sara Bonifacio (centrale Igor Volley Novara): «Sono molto contenta di essere finalmente riuscita a esordire, aspettavo questo momento da tanto tempo. Per me l’esordio segna un vero e proprio nuovo inizio e devo ringraziare lo staff medico della Igor Volley che mi ha seguito con attenzione e dedizione quotidianamente nel recupero dal mio infortunio. Per me questa vittoria ha un significato speciale, perché per la prima volta da inizio stagione ho potuto dare il mio contributo alla squadra. Sono orgogliosa e, ovviamente, molto felice». 

IGOR VOLLEY NOVARA – ROBUR TIBONI URBINO

Igor Volley Novara: Partenio 7, Klineman 11, Kim 1, Guiggi 10, Bonifacio 2, Chirichella 7, Sansonna (L), Alberti ne, Signorile 1, Hill 8, Barun 10, Zanette 5. All. Pedullà.

Robur Tiboni Urbino: Zecchin, Agosinetto 2, Bruno (L), Richey ne, Fresco 1, Vujko 2, Santini 8, Lestini 9, Walker 1, Spelman 13, Giacomel, Leggs 1. All. Micoli.